Cerca

TORINO. Regioni: Piemonte; Laus riceve delegazione Marocco

TORINO. Regioni: Piemonte; Laus riceve delegazione Marocco

Mauro Laus

Il tema dell'integrazione è stato al centro dell'incontro oggi a Palazzo Lascaris fra il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus, e una delegazione marocchina guidata da Moustapha Al Jaouhari in rappresentanza dell'associazione Ribat Al Fath per lo sviluppo, vicina alla casa reale del Marocco. La visita rappresenta il primo passo per allacciare rapporti economici, sociali e politici fra il Piemonte e la capitale del Marocco, Rabat.

Occasione anche il Festival dell'Amicizia interculturale, che si inaugura domani presso il centro Dar Al Hikma a Torino.

"Chi accetta l'integrazione - ha affermato Laus, raccontando ai visitatori la storia della sua stessa integrazione a Torino dopo l'arrivo dalla Basilicata - ha una marcia in più. Il ruolo delle istituzioni può essere quello di facilitare il processo, ma due comunità si integrano solo se hanno la volontà di farlo.

Un importante ruolo in questo lo gioca anche l'associazionismo, in Italia ossatura e coscienza civile del Paese".

La delegazione dal Marocco, accompagnata dal fondatore del Dar Al Hikma Younis Towfik, includeva tra gli altri il console generale aggiunto del Marocco a Torino, Jamal Chaqchaq.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori