Cerca

TORINO. Morto dopo Tso: ispettori ministero Salute a Torino

TORINO. Morto dopo Tso: ispettori ministero Salute a Torino

Beatrice Lorenzin

Ispettori del Ministero della Salute a Torino per far luce sulle procedure per il trattamento sanitario obbligatorio (Tso). La decisione dopo la morte di Andrea Soldi, il 45enne affetto da schizofrenia deceduto mercoledì scorso dopo essere stato caricato a forza su un'ambulanza e portato in ospedale per un ricovero forzato. In mattinata è previsto un incontro con il direttore generale della sanità piemontese, Fulvio Moirano, per fare il punto sulle modalità di applicazione da parte delle Asl delle procedure.

Nei giorni scorsi il ministro Lorenzin aveva telefonato al pm Raffaele Guariniello, che indaga sulla vicenda. Si procede per omicidio colposo. Gli indagati sono quattro: i tre agenti della polizia municipale che erano andati a prendere la vittima, che stava dando in escandescenza, in una piazzetta di Torino, e lo psichiatra Pier Carlo Della Porta.

I primi risultati dell'autopsia hanno sancito che il collo della vittima venne stretto troppo a lungo; e che sull'ambulanza, durante il viaggio in ospedale, non si fece nessun intervento di rianimazione perché il paziente era ammanettato a pancia in giù.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori