Cerca

TORINO. Boldrini, "scandalo per l'Europa, 100 mln di poveri nel 2020"

TORINO. Boldrini, "scandalo per l'Europa, 100 mln di poveri nel 2020"

Laura Boldrini

"Il numero di persone a rischio di povertà potrebbe rimanere nel 2020 vicino a 100 milioni. E' uno scandalo per l'Unione Europea che è la prima potenza economica del mondo. Accettare questo è inconcepibile". Lo ha detto Laura Boldrini, presidente della Camera nell'intervento alla Conferenza sulla Carta Sociale Europea.

"I singoli Stati e l'Unione Europea nel suo complesso - ha sottolineato Boldrini - non sono stati in grado di offrire protezione adeguata rispetto al prezzo altissimo pagato dai singoli cittadini a causa della riduzione dei diritti sociali".

"le famiglie non ce la fanno più a svolgere il ruolo di ammortizzatori sociali. L'Europa non è riuscita in questi anni di crisi a essere per i suoi cittadini un soggetto capace di offrire concrete garanzie sociali in grado di bilanciare gli effetti delle politiche di rigore finanziario". Lo ha sottolineato Laura Boldrini, presidente della Camera. "Per tutelare meglio i diritti - ha osservato - potrebbe essere molto utile mettere a punto in ambito parlamentare procedure di early warning per la verifica della compatibilità della legislazione europea e nazionale con i principi della Carta sociale ed organizzare periodici incontri fra le Commissioni competenti dei diversi Parlamenti europei".

Secondo Boldrini "dai parlamenti può oggi venire una spinta decisiva per fare emergere una nuova cultura dei diritti all&rsquoaltezza delle sfide della contemporaneità". L'auspicio è che "su questi temi possa avviarsi una positiva collaborazione con i governi e con le istituzioni sovranazionali quali il Consiglio d'Europa".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori