AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Settembre 2018 - 07:28
Una tradizione che si ripete ormai puntuale da dieci anni. Con quell’emozione che ti riempie il cuore mentre osservi il volto felice ed emozionato di questi bimbi che salgono sulle vetture da corsa. “Campioni per un Giorno” è una manifestazione con un format ormai ampiamente consolidato. Un pomeriggio dedicato ai piccoli ospiti del Regina Margherita e dell’ospedale di Ciriè, accompagnati dai genitori e seguiti dai medici e dalle associazioni volontarie che operano a stretto contatto. Un evento che dieci anni fa fu inventato da Federico Bracotti, scomparso nel 2012. La sua idea e il suo impegno sono stati però ereditati da Nino Catania, membro del Delta One, che raccoglie gli appassionati del marchio Lancia e dal Club Del Miles che gestisce l’impianto di Barauda: con la stessa filosofia hanno costruito un evento di grande richiamo anche per il pubblico che con una piccola offerta ha potuto a fine giornata salire a fianco dei piloti per un giro di pista. Lancia Rally 037, Stratos, ma anche Opel, Fiat, Abarth e addirittura le spettacolari vetture da drifting hanno divertito gli oltre cinquanta bimbi che con un bus messo a disposizione dall’organizzazione hanno raggiunto l’impianto di alle porte di Torino. Un pomeriggio trascorso con la simpatia dei clown e con l’emozionante
rombi dei motori che fino a sera hanno dato spettacolo e contribuito a raccogliere oltre quattromila euro che sono stati consegnati direttamente ai responsabili dei due reparti presenti all’evento.
“Il sorriso di questi bimbi è la nostra più grande soddisfazione” ha commentato Catania al termine della giornata. “Campioni per un giorno’ è una manifestazione ormai conosciuta tanto che abbiamo purtroppo dovuto rifiutare qualche adesione fra i piloti. Questo vuol dire che sono in molti a voler contribuire a questa giornata senza dubbio speciale per questi bimbi”.
Con queste premesse, logico darsi appuntamento al prossimo anno per l’undicesima edizione di questa bella manifestazione realizzata sulla pista Des Miles di Moncalieri. Quando c’è da fare del bene, il mondo dei motori ha sempre risposto da par suo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.