AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Ottobre 2014 - 13:02
Francesca Frediani
Il Movimento 5 Stelle porta in Consiglio regionale il caso dell'opera di Libeskind presso la Reggia di Venaria (TO) attraverso un'interrogazione della Consigliera M5S Francesca Frediani.
Il documento è stato presentato pochi giorni fa ed è rivolto alla Giunta, con l'obiettivo di ottenere informazioni circa le modalità con cui è stato affidato il progetto dell'opera e per quale motivo non sia stato effettuato un regolare bando.
Condividendo alcune considerazioni espresse dal presidente dell'ordine degli Architetti di Torino domandiamo quali motivazioni abbiano spinto la Soprintendenza per i Beni culturali della Regione Piemonte ad approvare la realizzazione del progetto.
Nell'interrogazione si chiede inoltre alla Giunta se sia stata presentata una relazione tecnica e paesaggistico – ambientale che dimostri la coerenza dell'intervento proposto con gli obiettivi di qualità ambientale e con i valori riconosciuti al bene culturale.
Al di là degli aspetti tecnici e burocratici, ci domandiamo come il Consorzio della Reggia e la Sovrintendenza ritengano accettabile realizzare un semicilindro in calcestruzzo alto 16 metri e largo 28 nel cuore dei giardini della Reggia. A nostro avviso, pur non essendo esperti in materia, ci sembra in tutta sincerità un “pugno nell'occhio”.
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.