AGGIORNAMENTI
Cerca
Crescentino
28 Luglio 2023 - 11:45
EuroPuppet Festival 2023
L’edizione 2023 di EuroPuppet è stata un successo. Il festival itinerante internazionale di teatro di figura si è infatti avvicinato di molto ai numeri pre-pandemia, arrivando a 1864 su un totale di 20 spettacoli. Poco meno delle circa duemila presenze in media degli anni precedenti all’emergenza sanitaria, che ha di fatto bloccato il mondo dello spettacolo. A commentare l’ottimo riscontro di pubblico sono gli ideatori di EuroPuppet, Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro, de “La bottega teatrale” di Fontanetto Po: «Il successo di questa edizione è incredibile. Abbiamo avuto molto seguito, e gli spettacoli erano di altissima qualità. In 16 anni di festival abbiamo imparato a selezionare con spirito critico, a saper decidere con criterio lo spettacolo meritevole e a suggerire alla direzione altri premi. Negli occhi e nel cuore ci rimane la gioia, la felicità e il sorriso del ritrovato numeroso pubblico. Un grazie va a loro e al lavoro di promozione fatto sui social condividendo i nostri post. Un grazie anche ai giornalisti che si sono adoperati a dare una mano al Festival con i loro articoli».
Ad aggiudicarsi il “Premio del pubblico allo spettacolo dal vivo” è stato lo spettacolo La cerva fatata della compagnia Teatro dei Colori di Avezzano (L’Aquila). Miglior attore è invece Simone Babetto per lo spettacolo La Regina dell’Acqua della compagnia Gli Alcuni di Treviso. Il premio per la miglior scenografia è invece andato a Le città invisibili della compagnia Teatro Blu di Varese. Il premio per il maggior numero di spettacoli seguiti va a Michelle Lomartire di Vigevano. Infine, una menzione speciale a Martin Stigol, per lo spettacolo Carezza per un gigante della compagnia Progetto Zattera di Varese.
La cerimonia di premiazione si terrà l’anno prossimo, in occasione dell’edizione 2024 di EuroPuppet, già confermata.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.