AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Dicembre 2021 - 18:16
Connessione internet- Open Fiber ha terminato i lavori in centro, ma l’Amministrazione intende estendere la linea anche oltre la circonvallazione
LIVORNO FERRARIS. Da metà novembre la connessione internet ultraveloce è disponibile in paese. L’azienda Open Fiber ha infatti consegnato gli impianti, ora disponibili ai vari gestori di telecomunicazioni per avviare i contratti con gli utenti.
Una buona notizia, ma non per tutti. I parametri decisi dal Governo non hanno infatti permesso a Open Fiber di agire sulla totalità del territorio, come spiega il vicesindaco Franco Sandra: «La fibra ottica copre tutta la zona interna alla circonvallazione, dando di fatto a tutto il paese la possibilità di usufruire del servizio. Ne sono però escluse le frazioni, che ancora non sono state raggiunte dagli impianti».
Il Comune è però già al lavoro per correre ai ripari, in tempi brevi con soluzioni temporanee in vista di interventi più importanti: «Stiamo mettendo sul tavolo una soluzione per le frazioni, in modo da dare agli abitanti una connessione internet di buona qualità. La nostra intenzione è però estendere la fibra anche in quelle zone» continua il vicesindaco.
Nello speficico l’Amministrazione è già in contatto con la stessa Open Fiber per prolungare il cantiere e portare la connessione di nuova generazione anche alle frazioni. Il progetto in questo caso sarà a carico del Comune, in quanto, come già detto, i cantieri finanziati dallo Stato hanno posto delle limitazioni sulle quali le ditte appaltatrici non hanno potuto fare nulla. «Il Comune non può consigliare ai privati cittadini a quale gestore affidarsi per avere una connessione internet. Per questo motivo stiamo lavorando a qualcosa di diverso. Ribadisco però che l’intenzione della nostra Amministrazione è quella di portare la fibra ovunque sul nostro territorio».
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.