Cerca

Musica

Cosmo: tra un concerto e l’altro, il cuore batte per la Palestina

L’artista eporediese torna a far parlare di sé, non solo per la musica, ma anche per il suo impegno in cause sociali: l’ultima tappa al Circolo Magnolia per sostenere il popolo palestinese

Cosmo

Cosmo

Che si parli di rivoluzioni musicali o di messaggi forti, Cosmo non smette mai di stupire! L'eclettico cantante eporediese, che ha portato una ventata d'aria fresca nella scena musicale italiana, questa volta si è spinto oltre la sua solita sperimentazione sonora per abbracciare una causa che gli sta particolarmente a cuore. E, come ci ha abituato, lo fa alla sua maniera: con un mix di energia e passione travolgente, ma senza dimenticare di usare la sua voce anche per fare del bene.

Domenica 8 settembre, Cosmo ha acceso i riflettori su un tema delicato e doloroso: il conflitto in Palestina. Sì, avete capito bene, non stiamo parlando solo di hit electro-pop che ci fanno ballare fino all’alba, ma di un impegno politico e sociale che si riflette nella vita pubblica del cantante. Con un post su Instagram che ha subito fatto il giro del web, Cosmo ha invitato i suoi fan a prendere parte a una serata speciale: l’evento benefico organizzato al Circolo Magnolia di Milano, una raccolta fondi in sostegno del popolo palestinese, insieme al collega Populous, con un infuocato DJ set di 90 minuti. E se pensate che fosse solo un concerto... beh, è qui che vi sbagliate!

L'evento era sold out da giorni, ma questo non ha fermato il nostro Cosmo dall’incitare il pubblico a continuare a donare anche dopo il tutto esaurito. Il cantante, sempre più coinvolto nelle questioni globali, ha scritto nel post: “Dopo 70 anni di apartheid e quasi un anno di massacri di civili senza precedenti (più di 40.000 morti e infiniti shock, ferite, mutilazioni), il popolo palestinese resiste, esiste, contro l’occupazione sionista. Solo che ha bisogno del supporto internazionale e del nostro aiuto”. Parole forti, un pugno nello stomaco per molti, ma Cosmo non ha mai avuto paura di dire la sua, anche quando si tratta di tematiche scomode.

Il suo post ha scatenato una valanga di commenti sui social, con fan divisi tra chi lo applaude per il coraggio di esporsi su argomenti così delicati e chi invece preferirebbe vedere il loro idolo concentrarsi solo sulla musica. Ma si sa, Cosmo è uno che non si lascia scoraggiare dalle critiche e continua dritto per la sua strada, perché per lui l’arte e l’impegno sono due facce della stessa medaglia. E, diciamolo, non è certo il tipo da stare zitto quando c’è qualcosa che lo tocca nel profondo.

L'evento al Circolo Magnolia è stata l’ennesima prova del suo legame con il sociale: non solo si è esibito gratuitamente, ma ha anche invitato tutti a donare attraverso il link nelle sue stories e nella bio del suo profilo Instagram. Un gesto concreto che va ben oltre le parole e che dimostra come, anche dalla console di un DJ set, si possa fare la differenza. E che dire di Populous, il compagno di questo b2b? Un’accoppiata esplosiva che ha infiammato il pubblico milanese, rendendo la serata non solo un'occasione per divertirsi, ma anche per riflettere.

Cosa c’è nel futuro di Cosmo?

Per ora, Cosmo sembra più focalizzato che mai sulle sue cause sociali, ma conoscendo il nostro talento eporediese, siamo sicuri che tornerà presto a sorprenderci con nuove tracce musicali pronte a farci ballare fino all'alba. Intanto, i fan continuano a sperare in qualche spoiler sui suoi prossimi progetti artistici, magari un nuovo album o qualche collaborazione inedita. E chissà, forse ci riserverà qualche sorpresa proprio attraverso i suoi post social, dove da sempre ama comunicare in modo diretto e personale con i suoi follower.

Una cosa è certa: Cosmo non è solo un artista, è una voce che risuona forte e chiara nel mondo della musica italiana, e quando parla, sa come farci fermare e ascoltare. Tra una canzone e un post su Instagram, continua a tracciare la sua strada tra musica e impegno, lasciando un segno inconfondibile che va oltre il sound delle sue hit. Perché, a quanto pare, quando si tratta di Cosmo, non esistono confini tra arte e realtà.

E voi, siete pronti a seguirlo anche in questa nuova avventura?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori