Cerca

Livorno Ferraris

Arriva in visita Alberto Grimaldi di Monaco

Il Comune gli darà la cittadinanza onoraria

Il principe Alberto di Monaco

Il principe Alberto di Monaco

Il principe Alberto di Monaco in visita a Livorno Ferraris, sito storico dei Grimaldi in Italia. La data di questa giornata indimenticabile per il piccolo centro è confermata: dopo aver visitato Pianezza, Alberto II Grimaldi di Monaco giungerà a Livorno Ferraris nel primo pomeriggio di lunedì 26 giugno

Spiega la vicesindaca Mara Bianchetti: «Nel 2020 avevamo aderito all’associazione “Siti storici dei Grimaldi di Monaco”: ci era arrivata la segnalazione che nell’archivio di Stato del Principe era stata rinvenuta la presenza di un avo dei Grimaldi nel nostro paese». Il direttore dell’Archivio storico del Principato aveva segnalato un collegamento reale con il paese: «Carlo Battista di Simiana (Simiane) nacque a Torino nel 1634 da Carlo Emanuele Giacinto e Giovanna Arborio Gattinara. Sino alla morte del padre, nel 1677, fu noto come marchese di Livorno Vercellese. Datosi alla carriera militare, a vent’anni era maestro di campo di cavalleria: nel 1658 sposò Giovanna Maria Grimaldi di Monaco, figlia del principe Ercole II».

Sorpresi ed emozionati dalla notizia, gli amministratori avevano anche trovato le tracce storiche della presenza dell’avo dei Grimaldi con l’aiuto dello storico locale Giovanni Franco Giuliano. Mara Bianchetti, assessora alla cultura ai tempi della scoperta, aveva pensato che collaborare con l’associazione italiana Siti Storici Grimaldi di Monaco, guidata dal sindaco di Dolceacqua, e di cui è presidente onorario Alberto II, fosse un modo per promuovere Livorno Ferraris nei diversi centri individuati come siti storici della famiglia Grimaldi: «Sapevamo che - continua Bianchetti - al Principato sarebbero stati organizzati momenti di incontro e che il principe Alberto tiene molto a visitare i borghi legati alla sua famiglia, ed ora che la nostra cittadina è stata scelta tra le candidature siamo molto onorati ed emozionati».

Nei giorni scorsi è stato fatto un sopralluogo logistico per la visita. Intorno alle 14,30 Alberto II Grimaldi di Monaco sarà accolto dalle autorità a Palazzo Ferraris, poi è previsto anche un incontro con la popolazione. La visita proseguirà al Mavo, Museo Archeologico del Vercellese Occidentale e, al termine è previsto un momento conviviale. Ci sarè anche una cerimonia per apporre a uno degli ingressi del paese una targa che individua il paese “Sito Storico dei Grimaldi”, e al principe verrà conferita la cittadinanza onoraria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori