AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Novembre 2015 - 10:51
utilitalia
''Il punto di vista espresso dal sottosegretario De Vincenti e' pienamente condivisibile: serve un approccio industriale alla gestione del servizio idrico''.
Così il direttore generale di Utilitalia (la Federazione che riunisce le imprese di acqua, ambiente e energia) Fabio Bulgarelli, parlando di una ''situazione che è conseguenza di anni di sottoinvestimenti'', commenta le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio sulla necessità di ''cambiare musica e passare ad una logica industriale'' nella gestione del servizio idrico integrato.
Il dg di Utilitalia, riferendosi all'emergenza acqua a Messina, spiega che ''la situazione è si' un'urgenza ma è anche lo specchio di aree del Paese in cui negli anni si è investito troppo poco. Il gestore del servizio idrico non può essere responsabile della limitazione del dissesto idrogeologico ma deve effettuare gli investimenti necessari a garantire la continuità del servizio tenendo conto anche del rischio del dissesto, reso sempre più grave da fenomeni meteo e precipitazioni sempre più intense e concentrate, mettendo in sicurezza le reti idriche e al tempo stesso creando reti di protezione e rafforzando le interconnessioni con altre reti e acquedotti''.
''In Italia si investe poco più di un terzo di quello che dovremmo investire nel settore idrico, 1,8 miliardi a fronte di 5 miliardi di fabbisogno - conclude Bulgarelli - gestori unici per ambiti territoriali e tariffe che rispondano all'esigenza di coprire il costo dell'investimento sono le risposte che servono come governance del settore''.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.