Cerca

IVREA. La nuova Presidente dell’Inner Wheel di Ivrea è Valeria Foscale il nuovo anno sociale inizia con un ospite d’eccezione: il Prof. Mauro Salizzoni.

IVREA. La nuova Presidente dell’Inner Wheel di Ivrea è Valeria Foscale il nuovo anno sociale inizia con un ospite d’eccezione: il Prof. Mauro Salizzoni.

Rinnovo delle cariche all'interno e nuovi progetti all’International Inner Wheel Club di Ivrea. La nuova Presidente è Valeria Foscale, dal mese di luglio è subentrata a Rosa Conti Balossino, e tra settembre e ottobre si è messa al lavoro per elaborare, insieme alle socie del Club, il suo programma. Per cominciare venerdì 14 novembre ha inaugurato l’anno sociale con un ospite d’eccezione: il Professor Mauro Salizzoni che ha tenuto una relazione su “Medicina e Sport”, nel corso di una serata conviviale al Ristorante Finch dell’Hotel Sirio di Ivrea.

Ivrea Rosa Balocco e Valeria Foscale Inner WheelValeria Foscale, è una delle socie più giovani del Club di Ivrea ed è la seconda volta che ricopre quest’incarico. È Capo Area Private Banking presso Banca Sella S.p.A. per il Canavese e la Valle d’Aosta, ama la montagna e lo sci, viaggiare e “curiosare il mondo”.

"Mio padre – racconta - è stato uno dei soci fondatori del Rotary di Ivrea e mi ha trasmesso, insieme all’amore per la cultura e per il mio territorio, anche il senso dell’impegno per la loro salvaguardia e sostegno in tutti gli aspetti che li caratterizzano. Senza contare il valore e lo spirito di appartenenza che è quello che io sento per l’Inner Wheel".

Tra i primi punti del suo programma ci sono alcune iniziative che riguardano l’Ospedale di Ivrea, ancora in fase di definizione, e il sostegno al Progetto per la lotta all’abbandono scolastico dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ivrea.

La nuova presidenza si pone nel segno della continuità rispetto ad iniziative portate avanti negli ultimi anni, come le 4 Borse di Studio riconosciute, nell’Anno Scolastico 2013-2014, a studenti meritevoli delle due Scuole Secondarie di primo grado di Ivrea, o “RI-USCIRE”: orientarsi tra disturbi dell’apprendimento e la dislessia”, progetto sperimentale della Fondazione Ruffini onlus per le scuole. I risultati sono stati raccolti in una pubblicazione e presentati nel corso di un Convegno alle Officine H, lo scorso sabato 8 novembre. Il Progetto si è concluso con la consegna di un Personal Computer ai due Istituti comprensivi di Ivrea.

Per quanto riguarda l’impegno internazionale, il Club segue da molti anni il lavoro che l’Associazione Koinonia svolge in Madagascar: microcredito, il Polo, una casa famiglia per i ragazzi di strada, l’adozione a distanza di una scuola. È stata recentemente inaugurata una scuola rurale distrutta da un uragano nel villaggio di Sahavondronina, in Madagascar, per cui, sia nella fase progettuale che e nella ricostruzione sono stati fondamentali i contributi di Ivrea, di tutti gli amici e sostenitori delle iniziative dell’Inner Wheel di Ivrea.

"Mi ritengo onorata di fare parte di questa Associazione – chiosa la nuova Presidente -. Siamo tante, diverse, animate da un unico spirito e amalgamate dall’entusiasmo. Il nostro obiettivo è quello di portare un sorriso a chi il sorriso lo ha perso".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori