Le origini del Corpo Musicale Città di Settimo Torinese risalgono a ben 144 anni fa: in tutti questi anni la Banda è sempre stata presente a tutte le manifestazioni civili e religiose della nostra città. Il segreto della longevità del gruppo è concepire la banda come un'occasione per riunire insieme tante persone diverse, per età, idee, conoscenze, capacità, ma con l'unico scopo di fare musica in un ambiente sempre amichevole e soprattutto di sani principi. “La Banda non vuole essere un luogo d'insegnamento di vita ma un punto fermo affinché tutti i suoi componenti possano divertirsi e stare insieme esprimendosi liberamente senza alcun pregiudizio” spiega il presidente Pierfranco Signetto - La Banda, soprattutto per i più giovani, ma non solo, è il luogo dove si impara armonicamente, attraverso la musica, un valore fondamentale che è quello di far parte di un gruppo senza che l'uno prevarichi sull'altro, con il solo fine di crescere tutti insieme affinché un concerto o un'esibizione abbia successo. All'interno della Banda infatti vale il detto "uno per tutti, tutti per uno": si suona e si lavora insieme guidati dal maestro, come in una squadra di calcio, facendo nascere, prova dopo prova, concerto dopo concerto, un'armonia di suoni e di melodie che possono dar vita a fortissime emozioni. È bellissima l'emozione che si prova sfilando fra due ali di folla applaudenti durante un Carnevale, una fiera, una festa patronale così come è altrettanto emozionante ricevere gli applausi alla fine di un concerto. Tutti gli sforzi fatti vengono ampiamente ripagati e lo stimolo per continuare a far meglio cresce sempre più poiché non si è mai appagati dai risultati raggiunti ma, tutti insieme, si mira a risultati sempre migliori”. La Banda però non è solo musica. È un'occasione per fare nuove amicizie, è il luogo dove le persone più timide possono aprirsi con l'aiuto di quelle più estroverse. È il punto d'incontro di persone che hanno dai 10 agli 80 anni, dove i giovani si sentono più vicini agli anziani e questi ultimi scoprono di avere qualche anno di meno. La banda è il posto dove si trovano per suonare famiglie intere ma è anche il luogo dove possono nascere nuove famiglie. La banda di Settimo è stata inoltre una "rampa di lancio" per musicisti professionisti. Infatti, tra tutti coloro che si sono avvicinati alla musica attraverso i nostri Corsi Musicali e che attualmente sono rinomati professionisti, figurano il prof. Caudio Bonadè, il prof. Walter Bonadè, il prof. Carlo Bellotti, il prof. Valerio Signetto ed il prof. Stefano Cocon.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.