AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Novembre 2021 - 15:15
L'edizione di settembre della Viuleta
Torna la Viuleta, ma in altra veste. Dopo il successo della rassegna di canto spontaneo andata in scena a settembre, alla sua seconda edizione, il Comune di Viù con la direzione artistica dell’etnomusicologo Flavio Giacchero, la collaborazione della Pro Loco, dell’Unione Montana Alpi Graie e il patrocinio della Società Storica delle Valli di Lanzo daranno vita ad un secondo appuntamento a novembre. Si tratta di Viuleta-Soun, una rassegna dedicata alla musica strumentale spontanea dell’arco alpino. Soun da suono in francoprovenzale, la minoranza lingustica storica locale.
In questo modo la Viuleta accoglie e propone le principali espressioni sonore della cultura alpina e in particolare delle Valli di Lanzo. L’evento è previsto per domenica 7 novembre, sempre a Viù, in concomitanza con la Fiera di san Martino, data che nel calendario del mondo contadino riveste un significato particolarmente importante.
Anche in questo caso, come per la rassegna di canto, i gruppi selezionati sono chiamati su invito e dotati di una postazione fissa in cui è il pubblico, fornito di una mappa, a muoversi per scoprire i vari gruppi con le proprie sonorità. La rassegna di musica strumentale si differenzia da quella del canto per il fatto di svolgersi di giorno, invece che la notte, e i gruppi sono posizionati in esterno nelle piazze e nelle contrade del paese invece che presso i locali pubblici.
In questa prima edizione sono sette i gruppi invitati, provenienti dalle Valli di Lanzo, dalle Valli cuneesi, dalla Valle Sesia e dalla Valle d’Aosta.
«Il canto e la musica strumentale, nella cultura alpina, rappresentano due forme dello stesso linguaggio, due espressioni musicali che condividono strutture musicali e ambiente sociale - commenta il sindaco, Daniela Majrano -. Una polifonia con precise prassi stilistiche che veicola un mondo sonoro che è innanzitutto un mondo sociale. Una sonorità che contribuisce a fare e mantenere comunità. Le peculiarità di questa cultura musicale in cui sono evidenti gli intrecci tra suono e società, tra regole musicali e comportamenti sociali, tra etica ed estetica sono ben descritte nel documentario di Flavio Giacchero e Luca Percivalle Lou soun amis - Il suono amico, frutto di una lunga ricerca sul campo nelle Valli di Lanzo i cui risultati sono stati pubblicati dalla Società Storica delle Valli di Lanzo nel saggio di Flavio Giacchero La tradizione musicale nelle Valli di Lanzo: il suono amico, in Pagine Nuove n°5 nel 2015. La spontaneità non è sinonimo di impreparazione musicale, ma di conoscenza in contemporanea del linguaggio musicale scritto e di quello orale. La musica che suonerà a Viù sarà la musica della festa, per un giorno Viù diventerà la via della musica e del ballo e risuonerà di questa antica prassi che è sempre contemporanea».
Alle 11.30 è previsto un momento di incontro con i saluti istituzionali e la presentazione dei gruppi strumentali ospiti.
Dalle 14 alle 17 circa i gruppi suonano nelle postazioni fisse loro assegnate mentre per tutta la giornata ci sarà la mostra mercato di San Martino con prodotti tipici, artigianato e stand gastronomici a cura delle Pro Loco di Ceres, Germagnano, Mezzenile, Rubiana, Usseglio e Viù. Caldarroste e vin brulè a cura del Gruppo Alpini.
I gruppi strumentali presenti sono le formazioni tipiche a fiato delle Valli di Lanzo provenienti da Cantoira, Ceres, Mezzenile e Viù, l’ensemble violinistico delle valli cuneesi Viouloun D’Amoun, il gruppo Tribeba, dalla Valle Sesia e dal biellese, che veicola le sonorità dell’antico scacciapensieri alpino; il gruppo Blaskapelle, la musica delle popolazioni walser della Valle del Lys, Valle d’Aosta.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.