Cerca

Fotografia

Le più belle foto dei Carnevali del mondo esposte in città

Scatti da Venezia, Ivrea, Settimo, Annecy e anche da Capo Verde

Uno degli scatti di TimePhoto in esposizione

Uno degli scatti di TimePhoto in esposizione

Dettagli evento

Da sempre il Carnevale, per gli appassionati di fotografia e non, produce scatti memorabili e suggestivi, con i suoi colori, maschere, costumi e travestimenti.

Gli amanti della fotografia dovranno segnarsi per la prossima settimana una data e un luogo: martedì 21 febbraio alle ore 21, presso il Centro Culturale “Primo Levi” di Gassino, in via Don Camillo Ferraro 3, l’associazione culturale locale TimePhoto offrirà agli spettatori un’esposizione dei più bei scatti realizzati dai soci del gruppo durante le manifestazioni carnevalesche in Italia e all’estero.

Alcuni degli scatti dei membri di TimePhoto

“Il Carnevale è la manifestazione culturale collettiva certamente più affascinante e diffusa al mondo - affermano da TimePhoto - in Italia il Carnevale più celebre è senz’altro Venezia, per la magnificenza dell’ambiente, dei costumi e delle maschere; in Piemonte, invece, abbiamo Ivrea, con la sua famosissima battaglia delle arance. Teniamo a invitare tutti i cittadini ad assistere alla proiezione pubblica di immagini sul Carnevale realizzate negli anni dai nostri soci in diverse località italiane ed estere”

Il gruppo TimePhoto di Gassino è stato fondato nel 1980, e già dall’84 i vari soci e componenti dell’associazione erano soliti recarsi al Carnevale di Venezia, per documentare e fotografare questa manifestazione folkloristica. 

Scatti da Venezia del gruppo TimePhoto

Così, presso il Centro Culturale, si potranno ammirare alcuni scatti del Carnevale veneziano con le sue tradizionali maschere, come quella dello storico Medico della Peste travestito di nero e con il suo lungo naso e il cappello da becchino, o ancora i vari Arlecchino e i delicati volti femminili dipinti. 

A restituire un’immagine di ciò che sarà l’esposizione è Piercarlo Porporato, uno dei soci di TimePhoto: “non avremo solo scatti da Venezia, ma anche dal Carnevale di Ivrea, di Annecy, con i suoi lunghi vestiti ricamati, e anche qualche foto da Settimo Torinese. È un insieme di tutte le manifestazioni carnevalesche a cui abbiamo partecipato nell’ultimo periodo - afferma - assisteremo anche alla proiezione di un breve video, che ho girato io un po’ di anni fa, sul Carnevale di Capo Verde. Questa manifestazione è la più simile a quelle brasiliane, con enormi carri e una quantità di gente che qui in Italia noi non riusciamo nemmeno a immaginare”. 

L’appuntamento per “rifarsi gli occhi” è dunque fissato per martedì sera, l’entrata sarà gratuita fino all’esaurimento dei posti, quindi si raccomanda di arrivare con un po’ di anti

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori