Cerca

Da ICS un gesto di affetto ironico per Settimo

I cavo-LOVE Settimo!

Una iniziativa del nuovo direttivo della associazione Iniziative Culturali Settimesi

I cavo-LOVE Settimo!

I logo disegnato da Margherita Pascali

L'associaziaone Iniziative Culturali Settimesi, da sempre attiva nella promozione della cultura popolare settimese, in occasione della Obada della Veja ha lanciaato una nuova idea per promuovere con ironia l'amore per la nostra città. 

“I cavo-LOVE Settimo” è una idea della associazione iniziative Culturali Settimesi, l’associazione di cultura popolare fondata da Franco Bessone, e da ottobre 2022 presieduta da Giulio Pascali.

L’associazione è attiva da anni nel promuovere la tradizione e il folclore legati alla città di Settimo promuovendo iniziative per la divulgazione della cultura e del folclore popolare.

L’associazione organizza iniziative divulgative, visite guidate lungo la città, iniziative culinarie, tutto quanto utile a promuovere e a tenere vivo lo spirito e la conoscenza della città da parte dei cittadini.

Lo spirito che anima l’associazione è quello di essere inclusivi e accoglienti nei confronti di tutti i cittadini settimesi; siano essi piemontesi certificati da sette generazioni, siano essi appena trasferiti da altre parti di Italia o dal mondo.

Le tradizioni, anche le più radicate nel passato, hanno senso solo se ci sono delle società che vi si riconoscono, che partecipano ai suoi riti collettivi; le tradizioni hanno senso solo se sono vive nello spirito delle persone che le animano e vi si riconoscono.

Anche le tradizioni, quindi hanno bisogno di aggiornarsi, di trovare nuovi riti e nuove forme di espressione. C’è bisogno di rendere le tradizioni più solidali con i nuovi abitanti; c’è bisogno che questa solidarietà tra cittadini e tradizione sia anche fatta di leggerezza, divertimento, empatia.

Durante l’ultima Fiera dei Coj è maturata l’esigenza di proporre qualcosa che potesse promuovere in maniera più leggera e scanzonata le iniziative dell’associazione e la Città di Settimo.

È venuto fuori questo piccolo regalo alla città, sviluppato con la collaborazione grafica di Margherita Pascali, e arrivato a Settimo in occasione della Obada de la Veja.

Dalla semplice trasformazione del più celebre logo ideato da Milton Glaser nel 1976 “I LOVE NY”, abbiamo deciso di compiere la nostra piccola epifania, sostituendo la forma del cuore utilizzando uno dei simboli della città, un piccolo cavolo stilizzato.

Una cosa semplice, da utilizzare per accompagnare le iniziative della città, manifestando con ironia il nostro affetto per lei.

Resta il dubbio su come sui legga, i più rigorosi vorrebbero leggere “I coj Setu”, i più spericolati leggono “I cavo-LOVE Settimo”; quello che conta è fare cavolate con amore……….

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori