AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Dicembre 2021 - 18:17
Da sinistra, Alessandro Malabaila e Fabio Fontana
SETTIMO TORINESE. Dante va letto. È il titolo del nuovo cortometraggio, produzione Cinefiat, di Fabio Fontana, giovane promettente regista settimese, già conosciuto per il filmato “La Tabaccaia di Federico Fellini”, che si è cimentato in un nuovo breve filmato sulla figura del poeta e vate Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte.
La trama è semplice, ma molto coinvolgente: due ragazzi appartenenti ad una città della provincia italiana (Settimo ndr), nella quale si terrà una festa medievale, si recano nella biblioteca civica del paese per documentarsi riguardo al sommo poeta Dante Alighieri perché intenzionati a girare un cortometraggio su di lui. I due, nel loro percorso, incontreranno vari “ostacoli”: dame dalle fattezze medievali, una moderna Beatrice in abito rosso e sonate dalla medievale memoria.
Tutti riferimenti che i protagonisti sogneranno e, come spesso accade nei sogni, si mescoleranno in un turbinio fatto di musiche, dame, danzi, banchetti e altro ancora. I due protagonisti, “Dante e Virgilio” di questo tempo settimese, come spesso accade ai loro coetanei, di fatto non concluderanno nulla, sia per quanto riguarda il cortometraggio, sia sul piano romantico-emozionale ma non smetteranno comunque di sognare.
“Dobbiamo ringraziare la biblioteca di Settimo - ha detto Fabio Fontana - perché è stato importante avere l’appoggio di un’istituzione così forte. Inoltre è stato bello lavorare con Franco Orsola e Mariella Fabbris. Dopo il corto su Fellini è stato più facile coinvolgere persone del loro calibro”.
Una nota particolare, difatti, va ai cameo, una breve ma significativa apparizione, di Mariella Fabbris, attrice, nella veste di Gemma Donatis, la moglie di Dante, e di Franco Orsola, direttore della biblioteca Archimede che si è prestato ad interpretare il poeta Guido Cavalcanti.
Il cortometraggio ha ottenuto il premio per la comicità e per la migliore regia al Festival Dantesco, interpreti della Commedia del 2021. Inoltre, è stato presentato fuori concorso al Musicosplayer 2021 all’International Tour Film Festival.
Alla realizzazione del cortometraggio hanno partecipato Alessandro Malabaila, direttore della fotografia, Marco Pantuso e Francesco Sabatino, due protagonisti del corto, Marco Formichella e Chiara Giuffrida, la Beatrice di Dante. Musica di Federico Vitalone. Alfredo Giuffrida, de “La Compagnia della Torre” ha fornito i costumi di scena mentre le musiche sono di Federico Vitalone.
Il cortometraggio è stato proiettato mercoledì 22 dicembre alle ore 21 presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede di Settimo mentre è disponibile sul canale di YouTube a partire da ieri, lunedì 27 dicembre.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.