AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
22 Settembre 2023 - 23:33
"I libri peggiori sono quelli che vengono imposti come compiti da leggere…".
Così, questa mattina, Massimo Turchetta, direttore Rizzoli, è riuscito a strappareun applauso che non finiva più al pubblico di FEGE, il Festival di Editoria e Giornalismo, nato per valorizzare le voci emergenti del mondo dell’editoria e del giornalismo. Seduti tra il pubblico gli studenti del Lice Botta, dell'Itis Olivetti e dell'Istituto Cena.
Mattatrice della giornata l'ex assessora Costanza Casali.
Dopo i saluti il sindaco Matteo Chiantore, si è passati alla proiezione del video medley sulla storia del premio e di alcune testimonianze. E' seguito il Premio FEGE a ELENA TESTI, giornalista di LA7. Il Premio FEGE a MARIA CASTELLITO per il libro “Menodramma”. Il Premio FEGE a ENRICO DAL BUONO per il libro “Ali”. Gran chiusura con il talk Show di STEFANO TALLIA, MINO LORUSSO E MICHELANGELO TAGLIAFERRI
FEGE si propone di valorizzare l’idea di scrittura come mezzo per informare in modo chiaro, efficace e diretto, con l’obiettivo di analizzare, setacciare, mettere ordine nella confusione generale del mondo dell’informazione.
FEGE è il tentativo di creare uno spazio di riflessione sulla parola e sul mestiere dello scrivere. Un’occasione per scoprire, oltre a scrittori e giornalisti affermati, emergenti delle stesse categorie.
Ideato e diretto dallo storytailor Piero Muscari (che opera da più di trent’anni nel settore della comunicazione e dell’organizzazione di eventi di marketing territoriale e della produzione di contenuti multimediali) e da Danilo Russo, il Festival si avvale anche della collaborazione di Scrittori TV, la prima web tv dedicata agli scrittori e al mondo del libro, e ospita i maggiori organi di stampa regionali.
Nel corso della manifestazione, ai giovani emergenti viene assegnato il premio “Fege”, mentre alle figure senior il premio nazionale “Memorial Oliviero Beha” per il giornalismo libero e positivo, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alla memoria del grande giornalista scomparso nel 2017, autore di diverse inchieste ed editoriali di denuncia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.