AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
22 Giugno 2023 - 16:32
Elisabetta Piccoli
E' deciso. L'ex vicesindaca Elisabetta Piccoli al consiglio comunale in programma per lunedì 26 giugno si presenterà con il coltello tra i denti e un'interpellanza che punta diritto il dito su un terreno che lei conosce benissimo: il bilancio.
Al centro del dibattito una variazione di bilancio definita di “estrema urgenza” dalla giunta comunale: la numero 199 dello scorso 1° giugno.
Manco a dirlo, in una città in cui, salvo poche giornate "senzapensieri" o si parla di Carnevale o di San Savino, al centro del dibattito ci saranno i soldi in più che la giunta ha deciso di investire sulla Patronale.
"L'11 maggio avevamo autorizzato una spesa aggiuntiva di 15 mila euro rispetto ai 37,5 mila euro che già c'erano - ricorda Piccoli - Sarebbe poi stato ancora possibile utilizzare i fondi a disposizione sul capitolo dedicato alla promozione e al sostegno dell’Agricoltura... Oppure quelli stanziati, circa 10 mila euro, per le spese del ballottaggio che non c'è stato".
Tutto bene non fosse che in allora, proprio per questa variazione di bilancio, in consiglio comunale, il capogruppo del Pd Maurizio Perinetti, per giustificare il voto contrario, disse di considerare eccessiva la spesa e propose lo storno 5,5 mila euro per dare un maggior sostegno alle fasce deboli della popolazione "come segnale di aiuto concreto".
Non erano così tanti, considerando che la nuova giunta Chiantore ha portato il contributo alla festa da 42,5 a 50 mila euro...
"Cos'è successo in questi tre mesi? - si chiede Piccoli - Forse è venuta meno l’importanza del sostegno a favore delle fasce deboli della popolazione cittadina come segnale di aiuto concreto da parte della massima Istituzione cittadina? Che cosa ha indotto la giunta a ricorrere ad una variazione di bilancio di estrema urgenza per aumentare a € 50.000 lo stanziamento di bilancio peraltro attingendo al capito “a sostegno delle attività commerciali"...".
L'interpellanza è stata firmata anche dal capogruppo di Azione Italia Viva Massimiliano De Stefano, dall'ex sindaco Stefano Sertoli, da Andrea Cantoni e Davide Garino dei Fratelli d'Italia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.