Cerca

Ivrea

Troppi soldi per San Savino, pochi per il sociale. E lo dicevate a me? Piccoli interroga

Ha presentato un'interpellanza che verrà discussa al consiglio comunale di lunedì 26 giugno

Elisabetta Piccoli

Elisabetta Piccoli

E' deciso. L'ex vicesindaca Elisabetta Piccoli al consiglio comunale in programma per lunedì 26 giugno si presenterà con il coltello tra i denti e un'interpellanza  che punta diritto il dito su un terreno che lei conosce benissimo: il bilancio.

Al centro del dibattito una variazione di bilancio definita di “estrema urgenza” dalla giunta comunale: la numero 199 dello scorso 1° giugno.

Manco a dirlo, in una città in cui, salvo poche giornate "senzapensieri" o si parla di Carnevale o di San Savino, al centro del dibattito ci saranno i soldi in più che la giunta ha deciso di investire sulla Patronale.

"L'11 maggio avevamo autorizzato una spesa aggiuntiva di 15 mila euro rispetto ai 37,5 mila euro che già c'erano - ricorda Piccoli - Sarebbe poi stato ancora possibile utilizzare i fondi a disposizione sul capitolo dedicato alla promozione e al sostegno dell’Agricoltura... Oppure quelli stanziati, circa 10 mila euro, per le spese del ballottaggio che non c'è stato"

Tutto bene non fosse che in allora, proprio per questa variazione di bilancio, in consiglio comunale, il capogruppo del Pd Maurizio Perinetti, per giustificare il voto contrario, disse di considerare eccessiva la spesa e propose lo storno 5,5 mila euro per dare un maggior sostegno alle fasce deboli della popolazione "come segnale di aiuto concreto".

Non erano così tanti, considerando che la nuova giunta Chiantore ha portato il contributo alla festa da 42,5 a 50 mila euro...

"Cos'è successo in questi tre mesi? -  si chiede Piccoli - Forse è venuta meno l’importanza del sostegno a favore delle fasce deboli della popolazione cittadina come segnale di aiuto concreto da parte della massima Istituzione cittadina? Che cosa ha indotto la giunta a ricorrere ad una variazione di bilancio di estrema urgenza per aumentare a € 50.000 lo stanziamento di bilancio peraltro attingendo al capito “a sostegno delle attività commerciali"...".

L'interpellanza è stata firmata anche dal capogruppo di Azione Italia Viva Massimiliano De Stefano, dall'ex sindaco Stefano Sertoli, da Andrea Cantoni e Davide Garino dei Fratelli d'Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori