AGGIORNAMENTI
Cerca
Carnevale di Ivrea
19 Dicembre 2022 - 19:22
Le braje bianche
"In considerazione del fatto che nel corso degli ultimi anni in cui si è svolta la manifestazione gli Aiutanti di Campo sono stati chiamati ad un numero sempre maggiore di impegni, il Circolo Ufficiali Stato Maggiore, di intesa e collaborazione con il Comando di Stato Maggiore in carica nell’ultima campagna svolta, ha richiesto alla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea di valutare la possibilità di nominare un quarto Aiutante di Campo. Una richiesta a sua volta inoltrata – e accolta in via sperimentale e limitata alla sola campagna 2023 - dal Sindaco Stefano Sertoli...". Così la Fondazione dello Storico Carnevale in un comunicato stampa diffuso qualche ora fa.
"Excusatio non petita, accusatio manifesta..." la Fondazione aggiunge che: "Ogni decisione per tutto quanto concerne personaggi, aspetti e momenti della Storica Manifestazione Eporediese non codificati nel Cerimoniale spetta infatti al primo cittadino - consultati gli Organizzatori, il Generale ed il Sostituto Gran Cancelliere - uniformandosi il più possibile allo spirito della normativa del Cerimoniale stesso..."
E poi ancora: "Un esperimento con l’obiettivo, al termine della manifestazione, di fare una seria valutazione dei risultati identificandone i pro e i contro".
Insomma sembra quasi che le motivazioni siano bel altre. Tipo che qualcuno stava pestando i piedi. Tipo che se non si faceva così c'era chi ne avrebbe fatto una malattia. Ognuno condisca un po' come vuole..
Per la cronaca le braje bianche nell’edizione 2023 verranno indossate da Dario Vallino, alla sua quinta esperienza in questa veste, Alberto Tosin, Riccardo Paglia e Massimo Lova, tutti al terzo anno nel ruolo... .
Le braje bianche indicano il ruolo più prestigioso all’interno dello Stato Maggiore napoleonico. A loro il compito di tramandare la tradizione assistendo i personaggi principali non solo nei momenti più impegnativi e delicati della Manifestazione ma anche nei preparativi della Festa e nei appuntamenti dopo la chiusura ufficiale.
Dario Vallino, Aiutante di Campo del Generale addetto al Generale
Riccardo Paglia: aiutante di campo del Generale addetto alla Mugnaia
Alberto Tosin: aiutante di campo del Generale addetto allo Stato Maggiore
Massimo Lova: aiutante di campo del Generale
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.