Successo per i saggi e le mostre di fine corso proposti nelle scorse settimane dall’Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea. I saggi teatrali si sono svolti all’Oratorio San Giuseppe di Ivrea, presso la sala cinema. Venerdì 13 maggio, alle 15, il laboratorio di teatro in italiano ha proposto “Tutto può accadere, a teatro”, nove monologhi da racconti di Viridiana Casali, poi replicato a Chiaverano al teatro Bertagnolio il 20 maggio alle 21. Il teatro dialettale è stato di scena nel pomeriggio di lunedì 16 maggio con “Na famija da bin”. Venerdì 20 maggio sono state di scena le danze internazionali di cultura popolare. A chiudere la rassegna sabato 21 è stato il saggio di chitarra. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, presso la sala Santa Marta di Ivrea, hanno invece esposto i loro elaborati gli allievi dei laboratori con i loro docenti: disegni a sanguigna e carboncino (Marinella Francescato), fotografia ( Eva Volpato), ceramica (Katia Gianotti), modellismo sartoriale (Marika e Marinella Patelli), pittura su olio (Diego Crozza) e scultura su legno (La Fucina dell’Arte). L’atmosfera gioiosa ha pervaso la tre giorni di esposizione durante la quale i soci si sono confrontati, scambiando opinioni e impressioni tra di loro, ma anche con i visitatori. Ottima l’affluenza di pubblico e tanto lo stupore di quanti hanno ammirato i manufatti e le opere esposte. Certamente determinante è stata la bravura dei docenti nel guidare sapientemente gli allievi, ma altrettanto evidentemente sono emersi la passione e l’impegno di tutti. Imparare divertendosi, del resto, è da sempre la più completa e soddisfacente delle esperienze. Grandi protagonisti i soggetti legati alla natura. Colta nei colori dei modelli sartoriali ma anche negli scorci di alberi e sentieri, animali, fiori, piante, panorami, viaggi per diventare opera pittorica, fotografia o scultura lignea. Finita l’emergenza pandemica, torna la voglia di incontrarsi ai corsi, uscire, riconquistare gli spazi aperti e quel contatto umano che tanto è mancato. Per questo l’Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivreaguarda già al prossimo anno e invita tutti ad iscriversi. Il programma delle attività è in lavorazione e ricco di novità.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.