AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Aprile 2022 - 13:51
Il Santuario della Santissima Trinità nel comune di San Martino è tra i sette luoghi del Canavese da raccontare. E il 12 giugno è in programma un evento per promuovere l’edificio di culto. Il programma prevede la presenza della banda musicale del paese e la celebrazione della Santa Messa con la presenza dei priori.
“Il programma dell’evento è ancora in fase di definizione” precisa però la sindaca Silvana Rizzato.
La giornata è stata organizzata in un contesto di promozione socio-culturale finalizzato alla valorizzazione del territorio, evento chiamato “To Locals” e che racchiude anche altre sei località canavesane.
Il Santuario di San Martino venne ricostruito sulle rovine di una chiesetta, a sua volta realizzata presumibilmente sui ruderi di un antico tempio pagano. La ricostruzione inizia oltre la metà del mille e 100: se ne fa cenno nei documenti che elencano i beni ed i titoli dell’Abbazia di Santo Stefano di Ivrea a cui il Santuario della Trinità era collegato. La prima costruzione era in stile romanico-barbarico ad una navata, ma nella ricostruzione venne ampliata per ospitare gli eremiti che vivevano presso il santurario e che si sono succeduti, provvedendo al proprio sostentamento utilizzando il terreno antistante l’edificio sacro.
La chiesa che si trova ad un chilometro e mezzo dal paese è stata realizzata in una zona di boschi sopra il canton Lavo di Pranzalito, dalla quale si gode la veduta panoramica delle montagne, della pianura eporediese e della morena.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.