Cerca

SAN MARTINO. Il Santuario della Santissima Trinità tra i sette luoghi da raccontare

SAN MARTINO. Il Santuario della Santissima Trinità tra i sette luoghi da raccontare

Il Santuario della Santissima Trinità nel comune di San Martino è tra i sette luoghi del Canavese da raccontare. E il 12 giugno è in programma un evento per promuovere l’edificio di culto. Il programma prevede la presenza della banda musicale del paese e la celebrazione della Santa Messa con la presenza dei priori.

“Il programma dell’evento è ancora in fase di definizione” precisa però la sindaca Silvana Rizzato.

La giornata è stata organizzata in un contesto di promozione socio-culturale finalizzato alla valorizzazione del territorio, evento chiamato “To Locals” e che racchiude anche altre sei località canavesane.

Il Santuario di San Martino venne ricostruito sulle rovine di una chiesetta, a sua volta realizzata presumibilmente sui ruderi di un antico tempio pagano. La ricostruzione inizia oltre la metà del mille e 100: se ne fa cenno nei documenti che elencano i beni ed i titoli dell’Abbazia di Santo Stefano di Ivrea a cui il Santuario della Trinità era collegato. La prima costruzione era in stile romanico-barbarico ad una navata, ma nella ricostruzione venne ampliata per ospitare gli eremiti che vivevano presso il santurario e che si sono succeduti, provvedendo al proprio sostentamento utilizzando il terreno antistante l’edificio sacro.

La chiesa che si trova ad un chilometro e mezzo dal paese è stata realizzata in una zona di boschi sopra il canton Lavo di Pranzalito, dalla quale si gode la veduta panoramica delle montagne, della pianura eporediese e della morena.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori