Ivrea. Fondazione Guelpa: le Opposizioni sono preoccupate! Lo hanno detto chiaro e tondo nel corso dell’ultimo consiglio comunale, in occasione della discussione del bilancio cosiddetto “consolidato”, cioè con i “numeri” del Comune, uniti a quelli di tutte le società partecipate.
Le discussioni si sono anche concentrate, sulla Fondazione per lo storico Canrevale, su Smat e Ivrea Parcheggi.
A proposito di quest’ultima il capogruppo del Pd Maurizio Perinetti non ha lasciato nulla alla libera interpretazione: “Non abbiamo capito che cosa dovrà fare?Ci vorrebbe una decisione anche quella di dire che rimane tutto lì così com’è...”.
E dire - anzi no, lo ha sottolineato Francesco Comotto - che l’assessore Costanza Casali, quando sedeva in consiglio comunale, sembrava aver preso a cuore la questione. “Si era detto che si sarebbe fatta una verifica ma non mi pare si sia mosso alcunchè...”.
Sempre Perinetti sull’Agenzia per la mobilità piemontese che governa la rete cittadina degli autobus: “L’Assessore Balzola si sta muovendo ma i risultati non sono positivi.Continuano ad esserci dei disservizi. L’ho voluto provare personalmente. In due occasioni è saltata la corsa. Ecco perchè la badante di mia mamma arrivava sempre in ritardo.... Adesso che il Comune ci mette 800 mila euro all’anno deve pretendere un servizio adeguato...”.
Quindi su SMAT non foss’altro che si sta ancora aspettando la fognatura di Canton Gabriel,in programma dal 2016 e che, nel frattempo si continua a scaricare nel lago San Michele. Se non altro, su quest’ultima problematica, l’assessore MicheleCafarelli ha dato la notizia di un progetto che verrà presentato nell’ambito della prossima commissione.
Infine dito puntato sul Consorzio per gli insediamenti produttivi di Alberta Pasquero con la richiesta del consigliere comunale Francesco Comotto di poter visionare i bilanci degli ultimi tre anni.“Ogni tanto - ha stigmatizzato - salta fuori che il Consorzio nato come braccio operativo della Provincia di Torino (scriviamo almeno Città Metropolitana)si mette a fare cose che non sono nella sua mission. C’è un incarico fiduciario per l’ex Valcalcino e molti se lo ricorderanno anche quale estensore del piano di gestione Unesco da 60 mila euro che peraltro doveva fare qualcun altro (Renato Lavarini ndr). Che utilità dà. Serve? Se serve capiamo come funziona? Nel 2019 aveva un passivo di 71 mila euro e nel 2020 si è passati ad un utile dicirca 3 mila ...”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.