Cerca

Attualità

Volpiano festeggia i Santi Patroni e i suoi neo-diciottenni

Musica, spettacoli e il simbolico gesto del sindaco Panichelli per i ragazzi del 2007, protagonisti della patronale tra emozioni e comunità.

Volpiano festeggia i Santi Patroni e i suoi neo-diciottenni

Volpiano si è trasformata in un grande palcoscenico di comunità lo scorso weekend, in occasione dei festeggiamenti per i Santi Patroni Pietro e Paolo. Nel fine settimana la cittadina ha vissuto giorni intensi di eventi organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.

Piazza Italia è diventata il cuore pulsante della festa, animata da musica, spettacoli e momenti di socialità che hanno coinvolto attivamente tutta la comunità.

La serata di sabato 28 giugno ha visto una partecipazione entusiasta e una scena colorata di emozioni. Tra i momenti più significativi, spicca la cerimonia che ha visto il sindaco Giovanni Panichelli consegnare la Costituzione Italiana ai neo-diciottenni del paese. Un gesto simbolico e carico di significato, che ha segnato il passaggio alla maggiore età per questi giovani, accompagnandoli nel percorso di crescita civica e responsabilità.

“Questo è un passaggio delicato – ha dichiarato il sindaco Giovanni Panichelli  la maggiore età porta con sé diritti, ma anche responsabilità. Consegniamo la Costituzione per sensibilizzarvi sull’importanza di essere attivi nella comunità. Siete ragazzi meravigliosi. In queste prime sere lo avete dimostrato: continuate così”. 

I neo-diciottenni di Volpiano 

Oltre alla cerimonia istituzionale, il cuore della festa è stato animato dai Coscritti 2007, un gruppo di ragazzi che hanno contribuito con entusiasmo e spirito di collaborazione alla realizzazione degli eventi. Non è mancato il contributo fondamentale della Pro Loco e dei Borghi, che hanno lavorato senza sosta per offrire al pubblico una programmazione variegata, tra musica dal vivo, stand enogastronomici e spettacoli per tutte le età.

La patronale è proseguita anche nella giornata di domenica, con la messa solenne in onore dei santi patroni e la processione che ha coinvolto i fedeli. 

I festeggiamenti di quest'anno hanno ribadito quanto la tradizione sia viva e vitale, capace di rinnovarsi e di coinvolgere tutti, dalle generazioni più giovani a quelle più adulte. Un segnale positivo di coesione, in cui la fede, la cultura e il divertimento si sono intrecciati, regalando a Volpiano un weekend di festa che resterà nel cuore dei suoi abitanti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori