Cerca

Nole

"Per i capricci della Giunta l'asilo nido di Vauda è diventato un buco nero"

Doveva aprire lo scorso febbraio, ma la Giunta ha appena predisposto i documenti per il nuovo bando

L'asilo nido quando era ancora in fase di realizzazione

L'asilo nido quando era ancora in fase di realizzazione

"L'asilo nido di Vauda ormai, per inseguire i capricci della giunta Bertino, è diventato un buco nero che continua a inghiottire i soldi dei cittadini nolesi". Così i consiglieri comunali di Costruire Futuro, l'opposizione nolese composta dall'ex sindaco Roberto Viano, Walter Togni, Davide Arminio e Valeria Castellar, in una nota.

I consiglieri si riferiscono alle procedura che la Giunta Bertino sta intraprendendo per trasformare l'appalto per la concessione del servizio di asilo nido dopo che il bando per la concessione del servizio era andato deserto. La differenza più sostanziale è il passaggio da 19 a 30 posti. 

Costruire Futuro

Bertino e i suoi assessori avevano provato a predisporre l'affidamento del servizio la scorsa estate, ma il bando era andato deserto. Così, gli uffici hanno provveduto a predisporre i documenti per rendere più appetibile l'appalto alle eventuali ditte interessate. Intanto i ritardi sono molti e i costi aumentano.

"L'ultima puntata - scrivono ancora i consiglieri di opposizione ai giornalisti - di questa telenovela è lo stanziamento di ulteriori 50.000 euro per mettere mano a tutte le modifiche necessarie a causa della trasformazione da micro-nido a nido, conseguente al fallimento del primo bando di assegnazione, andato deserto".

I 50mila euro in più sono stati assegnati sul progetto con una variazione di bilancio recentemente passata in Giunta, e che dovrà essere poi ratificata dal consiglio comunale. I soldi serviranno a "provvedere agli interventi di completamento e finitura per l’adeguamento alla normativa antincendio" si legge in delibera.

Luca Bertino

"Un cantiere - è il giudizio della minoranza consiliare - che si è trascinato per un tempo spropositato tra ritardi, inadempienze e lassismo; che ancora non sappiamo quando sarà terminato (nonostante siano quattro anni che il sindaco lo dà per prossimo all'inaugurazione) e che, quando finalmente aprirà, sarà costato alle tasche dei nolesi, tra mutui e fondi comunali, ben oltre un milione di euro, partendo dai 700.000 iniziali - che erano già tanti".

L'asilo avrebbe dovuto aprire diversi anni fa. L'ultima scadenza prevista dalla Giunta era per settembre 2022. La scorsa estate, però, La Voce aveva anticipato, basandosi su documenti e dichiarazioni degli amministratori, che l'asilo non avrebbe riaperto a settembre. 

Dopo il bando andato deserto la Giunta si era attivata per rifarne un altro. Ad oggi, aprile 2023, sono appena stati predisposti i documenti per la nuova gara per l'affidamento del servizio, nonostante le previsioni che la Giunta aveva portato in consiglio parlassero addirittura di un'eventuale apertura a febbraio 2023.

Ora tutto dovrà passare per la Centrale Unica di Committenza dell'Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese. Se la Giunta avrà azzeccato questa nuova operazione, a settembre l'asilo potrà aprire. Qualche mese prima delle elezioni che vedranno il "pensionamento amministrativo" di Bertino come sindaco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori