Cerca

LEINI. “Fate Furb”, così anche Leini promuove sempre di più la mobilità sostenibile

LEINI. “Fate Furb”, così anche Leini promuove  sempre di più la mobilità sostenibile

Il tema della mobilità sostenibile accomuna milioni di cittadini e migliaia di amministrazioni, sempre più attenti a considerare l’ambiente e la salute nella scelta tra le differenti modalità di trasporto. Il Comune di Leinì ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità in corso dal 16 al 22 settembre 2021 unendosi idealmente a tutte le migliaia di città in tutto il mondo che condividono l’iniziativa. La Settimana Europea costituisce, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione per attivarsi in un processo di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

In questo contesto, il Comune di Leinì promuove il progetto “Co&Go - Covoiturage e Governance” finanziato dal Programma Interreg Alcotra di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia e con la Città metropolitana di Torino capofila, con cui intende favorire la mobilità sostenibile grazie alla pratica del carpooling, ovvero l’uso condiviso di un’automobile privata tra due o più persone che percorrono uno stesso tragitto. L’obiettivo è rispondere alle esigenze di una maggiore diversità modale per i cittadini, in un territorio dove il servizio di trasporto pubblico è meno competitivo che in città, oltre che favorire la creazione di una nuova coscienza rispetto alle proprie abitudini e scelte di mobilità, riducendo i consumi ed ottimizzando l’uso dell’auto privata.

Lo slogan dell’iniziativa, in piemontese, “Fate furb” , è indirizzato ai tanti automobilisti che muovendosi ogni giorno sul territorio per studio o lavoro, si ritrovano frequentemente imbottigliati nel traffico. A supporto della buona pratica della condivisione dell’automobile su tragitti simili e brevi distanze, il Comune sostiene l’utilizzo e la realizzazione di utili strumenti volti a favorire l’incontro tra conducenti e passeggeri. A partire da tre piazzole dedicate, in corso di realizzazione sul territorio, con apposita segnaletica, volte a strutturare una rete di punti di incontro e di fermata che favoriscano il car-pooling “spontaneo”, facilitando e rendendo più sicura l’effettuazione del trasporto condiviso per arrivare all’app gratuita Jojob Real Time Carpooling: per utilizzarla basta registrati, iscriversi alla community Co&Go usando il codice CO&GO e inserire il proprio tragitto casa-lavoro. La app proporrà i carpooler più adatti al percorso. Per presentare l’iniziativa ai cittadini interessati, sabato 25 settembre verrà allestito un punto informativo al mercato cittadino di piazza 1°maggio (il secondo dopo quello di giovedì scorso).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori