Cerca

Cavagnolo

Una panchina gialla per sensibilizzare sull'endometriosi

Tinteggiata dal gruppo scout per un progetto di "La voce di una è la voce di tutte odv"

Cavagnolo

Deborah Di Bin referente dell'associazione "La voce di una è la voce di tutte odv"

La Regione Piemonte l’anno scorso ha varato la nuova legge sull’endometriosi, che modifica e integra la legge regionale del 2017, introducendo aspetti legislativi innovativi rispetto al nuovo Percorso di diagnosi, terapia e assistenza (Pdta)”. 

Lo ricorda Gianluca Gavazza, consigliere regionale del gruppo Lega Salvini Piemonte, riferendo che domenica a Cavagnolo, nella Città Metropolitana di Torino, ha presenziato col sindaco, Andrea Gavazza, all’inaugurazione della Endopank, la panchina gialla per la sensibilizzazione sull’endometriosi a cura dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte odv” della referente Deborah Di Bin, con la collaborazione del Gruppo Scout di Cavagnolo, che si è dedicato alla verniciatura della panchina. 

L'inaugurazione della panchina avvenuta domenica scorsa

Nel 2022 - aggiunge il consigliere regionale Gavazza - si è tenuta la prima Giornata regionale per la lotta all’endometriosi, che si celebra in contemporanea con la giornata mondiale e nazionale, il 28 marzo. Sono 300mila le cittadine colpite in Piemonte dall’endometriosi. I casi conclamati in Italia sono almeno 3 milioni, con un picco di età che va dai 25 ai 45 anni, si stima che soffrano di endometriosi 14 milioni di donne nell’Unione europea e 150 milioni nel mondo. Quella di oggi è un’occasione per diffondere la conoscenza di una patologia che affligge un numero importante di donne”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori