Cerca

Chivasso

Un cantiere dietro l'altro in città: sono per l'internet superveloce

L'obiettivo è portare entro il 2026 una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload

Chivasso

Cantiere per la posa della fibra superveloce

A Chivasso c'è un cantiere in una strada sì e nell'altra pure? 

Non preoccupatevi per gli asfalti, le buche, i disagi, i rallentamenti, le code. Ne vale la pena. Almeno a sentire Tim.

Sta infatti arrivando in città la fibra per le connessioni "ultrabroadband": almeno 2.800 chivassesi a breve navigheranno a velocità mai viste.

Dunque, un po' più lenti oggi in strada ma superveloci domani con i pc, le smart-tv, gli smartphone e i tablet a casa.

Con l'apertura dei primi cantieri hanno preso il via a Chivasso infatti gli interventi di cablaggio del Gruppo Tim nell'ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in oltre 2.800 civici situati nelle aree del territorio comunale previste dal bando.

L'iniziativa rientra nella Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata per il 70% attraverso i fondi del Pnrr e per il restante 30% da investimenti del Gruppo Tim.

Il Raggruppamento Tim-FiberCop si è infatti aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia nell'ambito del Piano Italia 1 Giga, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto.

L'obiettivo è garantire entro il 2026, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload.

Chivasso rientra tra i comuni interessati da questo vasto programma che, complessivamente, interessa 10 Regioni più le Province autonome di Trento e Bolzano.

Il progetto è di Tim 

"Il Pnrr continua a migliorare la nostra città, ponendola su un piano di competitività digitale. Che la nostra realtà urbana sia apripista del Piano Italia 1 Giga ci inorgoglisce perché arriva con anni di anticipo dall'obiettivo del 2026 che garantirà a tutta Italia una velocità di connessione delle reti fisse ad almeno 1 Gigabit/s!" commenta entusiasta il sindaco Claudio Castello.

"L'avvio a Chivasso degli interventi previsti dal Piano Italia 1 Giga - sottolinea Giampaolo Crivello, responsabile Field Operations Line Torino e Valle D'Aosta di Tim - rappresenta un'importante tappa del processo di digitalizzazione del territorio".

Al momento è stata cablata la zona di Betlemme e a breve saranno avviati i lavori nel centro città partendo da via Matteotti e via Vittorio Emanuele, per proseguire in zona Cappuccini e successivamente nelle aree limitrofe verso l’esterno. 

L'abitato di via Mazzè a Betlemme

"Oltre alla copertura FTTH - fa sapere Crivello - andremo ad incrementare la capacità di alcune stazioni radio base per potenziare la copertura 5G nel Comune. Come Gruppo TIM siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione del territorio le nostre competenze per accelerare la transizione digitale e sostenere la crescita dell’economia locale”.   

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori