Cerca

Chivasso

“Che fine ha fatto SETA il 26 dicembre?”. Sul calendario era giorno di raccolta, ma...

Bidoni e sacchetti dei rifiuti non svuotati e mai ritirati: è quanto accaduto in città ieri, lunedì 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano

Chivasso

Uno scenario molto poco natalizio: bidoni e sacchi dell’immondizia stracolmi di rifiuti il 26 dicembre non sono stati ritirati!

 

Alcuni dei bidoni che il 26 dicembre non sono mai stati svuotati da SETA, come invece era previsto da calendario

Uno scenario molto poco natalizio: bidoni e sacchi dell’immondizia stracolmi di rifiuti, posizionati dai cittadini entro le 6 ore precedenti la raccolta, alias la sera del 25 dicembre, come previsto dall'Eco-calendario della SETA, non sono mai stati svuotati e ritirati! E’ quanto accaduto in città ieri, lunedì 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano.

A segnalarlo sono stati alcuni cittadini della Zona 6 di Chivasso - la zona in cui la raccolta era prevista peraltro costretti a tenere in casa i rifiuti prodotti anche durante il resto della giornata e della serata.

Un déjà-vu per i chivassesi che l’8 dicembre scorso, il giorno dell’Immacolata, hanno assistito alla medesima e incresciosa situazione, proprio in centro città,  dove ad ‘affiancarli’ ed accompagnarli nel loro percorso vi era l’immondizia accatastata per il passaggio della raccolta differenziata. Allora si ipotizzò che qualcosa fosse andato storto nella comunicazione tra Comune e SETA, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti nei comuni del Consorzio del Bacino 16. Ma che motivazione vi sarà questa volta?

Se due indizi fanno una prova, sembrerebbe esserci un problema di gestione della concessionaria della raccolta rifiuti; eppure l'attuale assessore all'Ambiente e al Decoro Urbano Fabrizio Debernardi  dovrebbe conoscere bene SETA S.p.A. dato che, in un recente passato, è stato uno dei membri del Consiglio di Amministrazione della società.

Se è vero che l’8 dicembre scorso la raccolta non era prevista, questa volta invece sì, ma non vi è stata ed i rifiuti sono rimasti in strada tutto il giorno, diversamente da quanto riportato nel "Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e per l'igiene del suolo": essendo il rifiuto indifferenziato, all’interno dei bidoni vi è un po’ di tutto, dai sacchetti con pannoloni, pannolini, assorbenti usati, feci di animali e tanta altra immondizia di cui vi risparmiamo i dettagli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori