Cerca

Chivasso

"Aspettiamo Pecco all'XXL per una festa con gli amici"

La città si prepara ad accogliere il neo campione del mondo

Chivasso

Luca Magone dell'XXL Cafè

Pecco Bagnaia, molto probabilmente, festeggerà il titolo mondiale appena conquistato all’XXL Cafè, il bar che da sempre è il punto di ritrovo, e di distrazione, con gli amici del “Fan Club”, ogni volta che torna in città. “La data non è ancora stata fissata. Ci dobbiamo ancora sentire per la conferma” precisa Luca Magone, titolare del locale.

L’ultima volta che lo abbiamo visto è stato sabato 29 ottobre. E quella sera, per la prima volta, erano in tanti a chiedergli foto e autografo” racconta ancora il commerciante. 

Qui Francesco Bagnaia è di casa e viene ogni volta che può, almeno da quando aveva 18 anni. Domenica, finita la corsa, il locale si è riempito dei Fan. E c’era anche Matteo Gaglio, l’amico di sempre: “Ogni volta che viene a Chivasso organizziamo una cena”. Matteo a stento riusciva a trattenere l’emozione: “Ora ha coronato il suo sogno. Ma noi amici ci abbiamo sempre creduto. Per me è sempre stato un vero campione”.

Quella all’XXL sarà una festa ristretta solo agli amici d’infanzia. Intanto il Comune, dopo il successo riscosso dal maxi schermo in piazza Carta di Chivasso è pronto a ripetere la festa, magari organizzando una “notte rossa”.

Lucrezia Baima con fratello e amico. E' arrivata da Ciriè per assistere alla gara in piazza d'Armi a Chivasso

Domenica in piazza erano davvero in tanti, oltre cinque mila. E c’era chi arrivava anche dall’estero come Lucrezia Baima, 31 anni, originaria di Cirié ma che da otto anni vive a Londra dove lavora come manager per una catena francese di caffetterie: “Sono atterrata oggi (domenica per chi legge – ndr) alle 13. Quando ho scoperto che a Chivasso c’era il maxi schermo sono venuta qui con mio fratello Giole e il mio amico Alessandro”.

Lucrezia svela poi la sua passione per le due ruote e l’amore incondizionato per Valentino Rossi: “Seguivo Valentino in ogni sua gara. E da quando si è ritirato faccio il tifo per i suoi allievi e quindi per Bagnaia”.

Miss Italia Piemonte, Giulia Giada Cordaro, con il compagno in piazza a Chivasso per Pecco

Chi invece va in moto sulla Yamaha 600 del compagno Alessio è Miss Italia Piemonte, Giulia Giada Cordaro di Borgaro e arrivata in piazza a Chivasso per tifare Bagnaia: “Un’emozione grandissima. Adoro i motori dalla formula uno al moto GP. Fin da piccola sono sempre andata in moto. È oggi è un’emozione grande vedere così tante persone e sentire l’affetto che Chivasso ha per Pecco”.

Ma ad essere al settimo cielo è il sindaco di Chivasso, Claudio Castello che ha fortemente voluto l’evento in piazza e che a partire da oggi spera che la sua città venga riconosciuta come la quella dove risiede il campione del mondo. E ora? 

Ci aspettiamo presto una sua visita per dargli il giusto tributo. È un campione sia nella vita che nello sport . Chivasso è orgogliosa del proprio figlio”.

E la vittoria di Pecco potrà sancire una sorta di gemellaggio con Tavullia, la città di Valentino Rossi. Per l’occasione a Chivasso, ieri, era salita la sindaca della località marchigiana, Francesca Paolucci: “Oggi porto gli omaggi del mio paese. Ci tenevo ad essere qui per solidarietà e per tifare il nostro campione. Questo ultimo gran premio poteva dare la vittoria ad un italiano. Come è successo tante volte per noi di Tavullia. È un filo che unisce i due paesi dove hanno la residenza i due campioni: Rossi e Bagnaia. Io sono affezionata a Pecco perché lo vedo tutti i giorni allenarsi qui da noi al Ranch di Valentino. In questi giorni cercheremo di costruire una sorta di gemellaggio con Chivasso”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori