AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
07 Novembre 2022 - 09:39
Luca Magone dell'XXL Cafè
Pecco Bagnaia, molto probabilmente, festeggerà il titolo mondiale appena conquistato all’XXL Cafè, il bar che da sempre è il punto di ritrovo, e di distrazione, con gli amici del “Fan Club”, ogni volta che torna in città. “La data non è ancora stata fissata. Ci dobbiamo ancora sentire per la conferma” precisa Luca Magone, titolare del locale.
“L’ultima volta che lo abbiamo visto è stato sabato 29 ottobre. E quella sera, per la prima volta, erano in tanti a chiedergli foto e autografo” racconta ancora il commerciante.
Qui Francesco Bagnaia è di casa e viene ogni volta che può, almeno da quando aveva 18 anni. Domenica, finita la corsa, il locale si è riempito dei Fan. E c’era anche Matteo Gaglio, l’amico di sempre: “Ogni volta che viene a Chivasso organizziamo una cena”. Matteo a stento riusciva a trattenere l’emozione: “Ora ha coronato il suo sogno. Ma noi amici ci abbiamo sempre creduto. Per me è sempre stato un vero campione”.
Quella all’XXL sarà una festa ristretta solo agli amici d’infanzia. Intanto il Comune, dopo il successo riscosso dal maxi schermo in piazza Carta di Chivasso è pronto a ripetere la festa, magari organizzando una “notte rossa”.

Lucrezia Baima con fratello e amico. E' arrivata da Ciriè per assistere alla gara in piazza d'Armi a Chivasso
Domenica in piazza erano davvero in tanti, oltre cinque mila. E c’era chi arrivava anche dall’estero come Lucrezia Baima, 31 anni, originaria di Cirié ma che da otto anni vive a Londra dove lavora come manager per una catena francese di caffetterie: “Sono atterrata oggi (domenica per chi legge – ndr) alle 13. Quando ho scoperto che a Chivasso c’era il maxi schermo sono venuta qui con mio fratello Giole e il mio amico Alessandro”.
Lucrezia svela poi la sua passione per le due ruote e l’amore incondizionato per Valentino Rossi: “Seguivo Valentino in ogni sua gara. E da quando si è ritirato faccio il tifo per i suoi allievi e quindi per Bagnaia”.

Miss Italia Piemonte, Giulia Giada Cordaro, con il compagno in piazza a Chivasso per Pecco
Chi invece va in moto sulla Yamaha 600 del compagno Alessio è Miss Italia Piemonte, Giulia Giada Cordaro di Borgaro e arrivata in piazza a Chivasso per tifare Bagnaia: “Un’emozione grandissima. Adoro i motori dalla formula uno al moto GP. Fin da piccola sono sempre andata in moto. È oggi è un’emozione grande vedere così tante persone e sentire l’affetto che Chivasso ha per Pecco”.
Ma ad essere al settimo cielo è il sindaco di Chivasso, Claudio Castello che ha fortemente voluto l’evento in piazza e che a partire da oggi spera che la sua città venga riconosciuta come la quella dove risiede il campione del mondo. E ora?
“Ci aspettiamo presto una sua visita per dargli il giusto tributo. È un campione sia nella vita che nello sport . Chivasso è orgogliosa del proprio figlio”.
E la vittoria di Pecco potrà sancire una sorta di gemellaggio con Tavullia, la città di Valentino Rossi. Per l’occasione a Chivasso, ieri, era salita la sindaca della località marchigiana, Francesca Paolucci: “Oggi porto gli omaggi del mio paese. Ci tenevo ad essere qui per solidarietà e per tifare il nostro campione. Questo ultimo gran premio poteva dare la vittoria ad un italiano. Come è successo tante volte per noi di Tavullia. È un filo che unisce i due paesi dove hanno la residenza i due campioni: Rossi e Bagnaia. Io sono affezionata a Pecco perché lo vedo tutti i giorni allenarsi qui da noi al Ranch di Valentino. In questi giorni cercheremo di costruire una sorta di gemellaggio con Chivasso”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.