Una delle volontarie che si occupano del recupero dei gatti
Si dice che l’amore porta amore, un po’ come quello che le volontarie del Comune di Montanaro hanno donato dedicandosi ai tanti gatti abbandonati.
Ed è proprio grazie al loro speciale supporto e al contributo stanziato dall’amministrazione comunale che il fenomeno del randagismo, che aveva colpito il paese, nell’ultimo tempo è notevolmente migliorato.
Solo nel 2022 in effetti, 63 gatti sono stati adottati da altrettante famiglie speciali, di cui 56 piccoli e 7 grandi. Ed altri 28 gatti invece sono stati sterilizzati. Un’altra tematica importante, quella della sterilizzazione che viene costantemente monitorato dalle volontarie.
“I gatti randagi sono davvero pochi – ha commentato l’assessore alla Cultura Michela Gallenca - Il problema è che ad ogni stagione degli amori si presentano cucciolate abbandonate. Ovvero altri gatti domestici abbandonati perché ancora pochi sterilizzano le proprie gatte. Con il sostegno delle nostre volontarie quindi, la situazione è tenuta sotto controllo, perché poi vengono subito chiamate a recuperarli”.
Le volontarie, nello specifico Silvica Daragiu, Sonia Franceschini, Loretta Giorio, Sonia Mazzetto, Valentina Notte, Elena Tripoli sono le sei donne che si occupano di recuperare i piccoli animali a quattro zampa abbandonati o bisognosi di cure.
Successivamente le stesse, si occupano della loro sterilizzazione e in attesa della loro adozione, se prendono cura presso lo stallo occasionale di Via Mazzini.
Dunque un lavoro molto prezioso quello svolto da queste donne, che dedicano senza limiti il loro tempo, ma che sicuramente ha permesso di creare una bella rete.
“Oltre al Comune – aggiunge ancora l’Assessore alla Cultura Michela Gallenca – anche delle associazioni hanno partecipato, come A.P.A.C.H.I di Marina Gambino, Protezione Micio di Lucia Francomano ed oltre alle famiglie adottanti, anche diversi cittadini montanaresi – e conclude, lanciando un appello l’assessore Gallenca –. Restano 4 gatti da adottare allo stallo, per informazioni si può contattare la volontaria Silvica Daragiu al numero 329 325 4956”.
Insomma una forte sensibilità che si è sparsa a macchia d’olio, grazie all’esempio costante delle volontarie, ma anche l’affetto incondizionato del paese.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.