AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Dicembre 2019 - 16:22
Il Castello di Casalborgone, oggetto della trasmissione tv di Giordano
“Mi sono rotta il cazzo di leggere questi articoli di merda”. Questo l’esordio di un commento su una pagina fb scritto da una mamma della Dasso, riportato da Piero Meaglia su “la Voce”. La vicenda cui si riferisce l’elegante commento è quella dei massaggi praticati dai facilitatori di Access Consciousness a alcuni bimbi delle elementari. Altri commenti seguono, un po’ meno volgari ma sempre sullo stesso tono, da parte di altre persone, a quanto pare mamme e insegnanti della stessa scuola. Insomma, esemplari figure di genitori e docenti, che insegnano la calma e il ragionare pacato, la capacità di mettersi in discussione, di chiedersi se per caso qualcuno ha commesso non dico un errore, ma forse una leggerezza.
Eppure, se non intendo male, questi genitori e insegnanti sono stati sottoposti, a titolo di rassicurazione e di prova, ai massaggi che poi sarebbero stati praticati ai bambini. Quindi anche le loro menti sono state liberate, ripulite da tutta la negatività accumulata nel tempo, dai “vecchi file e vecchi programmi”, dallo stress, dall’ “immodizia” che ci impedisce di essere le persone che siamo, sicure di noi stesse e capaci di affrontare con successo il mondo, senza bisogno, suppongo, di essere volgari e di andare sopra le righe. Dico liberarsi dall’ “immondizia” perché è la parola esatta che usa il facilitatore nel video mostrato nella trasmissione “Fuori dal coro” per spiegare il risultato della tecnica.
La rabbia, il risentimento, l’aggressività verbale, la volontà evidente di sottrarsi a un confronto magari duro ma rispettoso mostrati da queste persone su fb sono la miglior prova, a mio modo di vedere, del fatto che i massaggi in questione purtroppo non sortiscono alcun effetto benefico. Da persone che, se ben intendo, hanno avuto la fortuna di fare gratuitamente questa fantastica esperienza mi sarei aspettato un atteggiamento dialogante e non rissoso, proprio di chi è davvero sereno, mentalmente solido e sicuro di sé perchè si è liberato, a differenza di altri, di quel fardello di “immondizia” che impedisce di esserlo, e dunque di vivere bene. Ma magari il tempo è passato e l’effetto benefico è svanito, bisogna ripetere. Ecco spiegato l’arcano. Forse questa volta sarà a pagamento, ma cosa volete che sia spendere ogni tanto qualche centinaio di euro se sull’altro piatto della bilancia c’è una vita migliore a portata di mano, c’è la promessa dell’agognato “benessere”?
Ermanno Vitale, Ordinario di Filosofia politica
dell' Università della Valle d’Aosta
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.