AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Settembre 2013 - 00:26
Come ogni anno la Pro Loco con la collaborazione del Comune ha organizzato lo "Stember al Zerb", il "settembre al gerbido", dal nome della località del paese che un tempo era soltanto un territorio incolto dove cresceva la vegetazione e non c'erano case. Man mano, col crescere della popolazione, la canalizzazione dei fossi ha reso fertile questa fazzoletto di terra e da allora è stato possibile coltivare. Per questo il Gerbido, che dava sostentamento a tantissime famiglie, è da sempre rimasto un simbolo di radicamento dei sangiustesi al proprio paese. Al punto che vi si ispira il nome del personaggio femminile del Carnevalie, la Gerbolina. In ricordo delle proprie radici agricole fin dalla notte dei tempi gli abitanti festeggiano a settembre, il mese dedicato al raccolto. Una volta il luogo era la contrada, da via Gioannini fino alla Madonnina, poi lo spazio si è esteso al centro storico. Le manifestazioni, quest'anno, sono cominciate domenica 15 settembre con la Messa mattutina in onore della Madonna della Contrada e la processione per le vie del paese. Nella serata di sabato 21 settembre la Pro Loco ha aperto il padiglione gastronomico preparando una super grigliata di carne proseguendo con karaoke e balli di gruppo. Domenica l'appuntamento più atteso: la Fiera Autunnale che dal mattino ha offerto al pubblico un percorso fatto di bancarelle d'artigianato, produttori locali, abbigliamento e tanto altro. Nell'area del campo sportivo si è svolta la consueta rassegna equina. Mentre in Piazza del Municipio da mezzogiorno hanno cominciato a riempirsi le tavolate per il pranzo con la partecipazione del ristorante "Taverna Verde", che ha preparato specialità rane, calamari e patatine, dell'"Osteria di Campagna" che ha servito agnolotti alla piemontese e al ragù e il fritto misto alla piemontese, e dell'Associazione Cirimela che ha proposto specialità dolci mentre la Pro Loco ha pensato alle bevande. L'ultimo appuntamento è per sabato 28 settembre. Dalle 15,30 si svolgerà il quinto raduno di auto d'epoca con esposizione e giro turistico. Stavolta si cambia percorso: se fino allo scorso anno la visita si concentrava nella suggestiva zona dei vigneti tra Cuceglio e Agliè, quest'anno si snoderà attraverso San Giorgio, Ozegna, Rivarolo, Castellamonte, Bairo e Agliè. Possono partecipare tutti gli amatori prenotandosi presso Simona al 347-7166460. In serata, alle 19,30 , si terrà la cena del pesce al salone Gioannini e dalle 21,30 danze con "Cristian e la band".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.