Cerca

FELETTO. La maestra Violetta Baudino va in pensione

FELETTO. La maestra Violetta Baudino va in pensione

"Grazie maestra Violetta". Con questo coro di voci i piccoli alunni della scuola elementare di Feletto hanno rivolto il loro saluto all'insegnante Violetta Baudino che, dopo 41 anni ed otto mesi di servizio, si appresta ad andare in pensione. Gioia e commozione hanno caratterizzato i momenti conclusivi della recita di fine anno, che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 5 giugno presso il padiglione messo gentilmente a disposizione dal Gruppo Alpini, nel cortile dell'oratorio. I bambini hanno disegnato delle lettere a caratteri cubitali, componento una grande striscione ed hanno intonato una canzoncina, preparate per l'occasione, in rima.... "grazie maestra Violetta, anche se te ne vai così in fretta. A volte siamo stati un po' monelli ma siamo tanto belli... la scuola è ormai finita, andiamo a studiare per la vita".

Violetta Baudino, 61 anni, ha cominciato a insegnare negli anni '70. Per 25 anni è stata a Settimo Torinese, poi si è trasferita a Feletto, dove vive e dove ha continuato ad occuparsi di tutte le materie, come succede in quei plessi in cui le insegnanti sono chiamate a sopperire un po' a tutte le esigenze, italiano, storia ma anche matematica e materie scientifiche. "Se dovessi nascere di nuovo farei si nuovo la maestra – ride Baudino -. E' un mestiere bello perchè è vario, cambia ogni giorno. Mi sono sempre trovata benissimo con le colleghe e questo ha permesso di superare al meglio tanti momenti. Ho insegnato e ho imparato, perchè dai bimbi si impara l'ingenuità, la schiettezza, la voglia di trovare sempre il lato positivo delle cose".

Lo spettacolo si è svolto al termine del corso di educazione alla musica, interamente finanziato dal Comune, già da diversi anni, e tenuto dall'eccellente Maestro Bruno Lampa. I piccoli hanno consegnato dei ricordini anche alle altre maestre. Sono Elena Giovannini, Marina Bertino, Angela Beruatto, Gabriella Ciochetto, Dina Carruozzo per l'inglese, Laura Tiengo per l'informatica, Giusi Carpino per religione, a cui si aggiungono l'insegnante di sostegno Francesca Strada e l'educatrice Luana Albanese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori