AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Giugno 2014 - 09:49
E' stato condannato a 700 euro di ammenda e al pagamento delle spese processuali Dimitru Breaban, residente a Ivrea e originario della Romania. L'uomo, difeso dall'avvocato Pierfranco Sado, era imputato con l'accusa di detenzione di arma atta ad offendere, fermato dai Carabinieri di Ivrea il 16 ottobre del 2007 in Corso Massimo d'Azeglio. Era a bordo di un'Ibiza, come hanno raccontato i militari durante il processo, quando, notata la pattuglia, aveva tentato inutilmente di invertire la rotta per evitare il controllo. Nella portiera del conducente era stato rivenuto un coltello di quindici centimetri con lama affilata e appuntita di sei centimetri. Breaban non aveva opposto resistenza, era stato collaborativo e parlava in un italiano sciolto. "Ci ha detto che in Romania si poteva circolare con quegli oggetti – ha riferito il Maresciallo dei Carabinieri di fronte al giudice Claudia Maria Colangelo – e non sapeva che in Italia fosse vietato. Ci ha detto che gli poteva servire per mansioni saltuarie". Su questo elemento si è basata l'arringa dell'avvocato difensore che ha prodotto anche i documenti attestanti l'attività lavorativa del suo assistito. "Il coltello a serramanico aveva diverse funzionalità – ha fatto notare Sado – poteva servire anche come cacciavite. C'è l'apriscatole, l'apribottiglie, la lima per tagliarsi le unghie. E' un coltellino multiuso. Lui lavora e non ha precedenti. Non si può imputare una persona per l'ignoranza verso le norme di un nuovo paese". Non c'è stato verso. Il Pm Gianluca Dicorato aveva ribadito che "ci sono pochi posti come l'Italia in cui la legge è così severa in materia ma bisognerebbe informarsi, non sapere non è una scusa", per cui aveva chiesto addirittura quattro mesi di arresto. La sentenza del giudice è stata comunque più leggera.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.