AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Maggio 2014 - 07:47
Il Sindaco di Quassolo Elena Parisio
"Tra l'impoverimento delle famiglie e la forte paralisi degli investimenti è inderogabile intervenire al più presto". Con questa premessa il capogruppo di minoranza Massimo Stevanella ha presentato una mozione, nell'ultimo Consiglio Comunale, per chiedere al Sindaco l'impegno ad attivare le procedure per l'assegnazione alle famiglie bisognose degli alloggi di edilizia popolare liberi. Un impegno a cui tutti hanno acconsentito, sulla carta, approvando il punto all'unanimità. Più difficile sarà applicarlo. Lo ha spiegato il Sindaco Elena Parisio: "gli alloggi vanno ristrutturati. Abbiamo già preso contatti con l'Atc che dovrebbe mandare i propri tecnici per un sopralluogo in modo da decidere gli interventi. E' parecchio tempo che sono vuoti e che sollecitiamo interventi che chissà perchè si incagliano nella burocrazia. Abbiamo sollecitato ulteriormente".
Altri due punti, contenuti nella stessa mozione, sono stati messi separatamente ai voti. E' passata all'unanimità anche la proposta di adottare un piano colore, incentivando i cittadini ad utilizzare determinate tinte nelle vie del centro storico e concedendo in cambio l'esonero o una forte riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico.
Il terzo punto ha invece diviso il Consiglio ed è stato bocciato (con i voti favorevoli dei tre consiglieri di minoranza Stevanella, Andrina e Quercia, a cui si si è aggregato anche Bernabè della maggioranza, sei voti contrari e i tre astenuti del Sindaco Parisio, e dei consiglieri Vernini e Giugler, la prima di maggioranza, il secondo di minoranza). Si proponeva di concedere agevolazioni fiscali per chi costruisce e ristruttura seguendo sia i criteri sia dell'architettura bio-climatica, producendo un risparmio energetico. “Questa terza parte – ha mtoivato Parisio - mi lascia perplessa, per quanto riguarda la riduzione. Il pagamento delle imposte è un obbligo di legge da rispettare”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.