Cerca

SAN MAURO. Vaccinati operatori e ospiti del San Giuseppe

SAN MAURO. Vaccinati operatori e ospiti del San Giuseppe

In foto, La Rsa San Giuseppe di via IV Novembre

È iniziata giovedì 14 gennaio, alla presenza della direttrice sanitaria Olga Olkhovikova e di un medico anestesista, la campagna vaccini contro il COVID-19 alla RSA San Giuseppe di San Mauro, gestita dalla cooperativa sociale Il Margine.

Il vaccino è stato somministrato ai 25 ospiti della struttura (20 donne e 5 uomini) e ai 19 operatori che presentano servizio all’interno della RSA.

Un atto che tiene conto dell’età e delle fragilità degli ospiti della RSA: l’ospite più anziana ha infatti 96 anni, mentre la più giovane ne ha 70.

È una decisione molto importante e delicata, perché risponde anche a ragioni di coscienza civile – commenta Nicoletta Fratta, presidente della cooperativa sociale Il Margine – la vaccinazione non si fa soltanto per proteggere se stessi, ma soprattutto la comunità in cui viviamo.

Questa idea della cura alla persona ha molto a che vedere con i valori della cooperazione sociale e con la nostra idea di “stare sui territori”: se siamo in tanti a vaccinarci, potremmo ridurre in parte la circolazione del virus e quindi proteggere anche tutte le persone che non si possono vaccinare per motivi di salute”.

Nel mese di dicembre, la RSA San Giuseppe aveva inaugurato la “Camera degli abbracci”, una struttura gonfiabile in PVC, interamente lavabile e disinfettabile per permettere agli ospiti della struttura di riabbracciare in tutta sicurezza i propri cari.

Oggi, con la vaccinazione degli ospiti, si completa un percorso di attenzione e presa in carico dei bisogni che la pandemia ha fatto emergere in modo prepotente e, primo fra tutti, la sicurezza e la difesa delle persone più fragili.

Sia gli ospiti sia gli operatori hanno accolto con molta soddisfazione la campagna vaccini, nella prospettiva di poter riprendere al più presto una vita più serena - aggiunge Chiara Ballesio, direttrice della RSA San Giuseppe -  Certamente ci sono anche alcuni timori, sappiamo che la strada è ancora lunga e dobbiamo continuare a rispettare le misure di sicurezza, ma questo è un nuovo inizio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori