Opposizioni durissime contro l'assessore LucaRivoira. L'esponente della giunta, infatti, nei giorni scorsi si era così espresso: "Per quel che mi riguardale opposizioni possono anche stare a casa, così facciamo prima. Nella sala consiliare ci sono tutte le condizioni di sicurezza necessarie". Al centro della discussione c’è la seduta del consiglio comunale prevista per il 26 marzo che, secondo le minoranze, dovrebbe essere rimandata. Qualche minuto fa, le opposizioni, hanno protocollato la seguente lettera per richiedere l'intervento della Presidente del consiglio comunale, CarmenVizzari, a tutela di tutta l'assemblea, dopo le dichiarazioni di Rivoira. "A seguito delle dichiarazioni oltraggiose rilasciate in data odierna da un collaboratore della Sindaca Piastra sul settimanale locale “ La Voce” riteniamo necessario un Suo intervento atto a tutelare la sovranità del Consiglio Comunale da Lei presieduto e della funzione democratica dell’Opposizione.
Dichiarazioni di simile portata, più vicine ad un linguaggio da stadio che non ad un profilo istituzionale, oltre ad alienare gravemente il ruolo della minoranza sono l’anticamera del pensiero unico nemico della Democrazia.Con la presente vogliamo rimarcare con forza tre punti fondamentali sulla questione:
Le forze di minoranza hanno espresso forti dubbi sulla praticabilità in condizioni di sicurezza medico - sanitarie del prossimo Consiglio Comunale pur comprendendo le necessità urgenti della Giunta .
Il carattere di urgenza della eventuale convocazione non è imputabile minimamente alle forze di opposizione e può essere preso in esame dalla Giunta e poi portato in Consiglio entro sessanta giorni.
Il tema trattato, ovvero l’acquisto delle quote societarie di Seta non è stato a nostro avviso approfondito in maniera esaustiva tale da affrontare l’ultimo passaggio in Consiglio.
A seguito delle sue considerazioni, le forze di opposizione auspicano un formale richiamo a difesa della sovranità del Consiglio Comunale ed un appello a Giunta e forze di maggioranza in difesa dell’istituzione democratica, che riteniamo, debba sempre essere sopra le parti e le convenienze politiche.In Fede Elena Ruzza - Sinistra Civica RosaCatenaccio - Insieme per Settimo AntonioBorrini - Gruppo MistoAntonioMencobello - Lega Salvini Piemonte ManoloMaugeri - Lega Salvini Piemonte AlessiaTitano - Lega Salvini Piemonte".
Ps. Un documento firmato da tutte le minoranze escluso il Movimento 5 Stelle, l'ennesimo segno di un avvicinamento alla maggioranza?
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.