Cerca

SETTIMO. Enel X per ricaricare le auto elettriche con le colonnine in città

A Settimo arrivano le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Il Comune ha approvato un accordo con Enel X che nei prossimi giorni porterà in città 3 punti di ricarica che saranno a disposizione di chi ha un’auto elettrica o ibrida.

Le colonnine saranno in via Castiglione intorno all’area mercatale, in via Fantina nei pressi del distributore d’acqua e in via della Repubblica. Dovrebbero garantire un “pieno” in 20 minuti. Se l’esperimento funzionerà, nei prossimi mesi le colonnine potrebbero aumentare.

Tutti i costi siano a carico di Enel X, mentre il Comune incasserà i proventi dell’occupazione del suolo pubblico. «Questo accordo rappresenta un primo passo sulla strada della mobilità elettrica - commenta l’assessore Alessandro Raso - Il primo ma non certo l’unico: il protocollo d’intesa servirà da base per attivare progetti analoghi anche con altri gestori o con i privati».

«Rilanciare una mobilità sostenibile è fra le priorità del nostro mandato e stiamo agendo su vari fronti – elenca Raso – . Stiamo lavorando per portare un servizio di car sharing, per creare nuove piste ciclabili e adeguare quelle già presenti e per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici: abbiamo ad esempio appena attivato le riduzioni del costo dei biglietti per anziani e under 26.

C’è tanto da fare prima di rendere davvero conveniente spostarsi in modo pulito, ma è un lavoro che darà certamente buoni frutti per la Settimo del futuro».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori