Presso il Commissariato di Ivrea e Banchette un nuovo sistema integrato per la sicurezza e una nuova “sala Operativa” con climatizzazione, vetri antiproiettile, porte antisfondamento e bussola per regolare l’afflusso di pubblico. Venerdì scorso nel corso di una conferenza stampa incui sono intervenuti il Questore di Torino Giuseppe De Matteis, il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli el’Assessore alla Polizia locale Giuliano Balzola, il Vicequestore Giorgio Pozza hapresentato i nuovi allestimenti. Il sistema integrato per la sicurezza urbana, permetterà di visualizzare le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza di Ivrea e coordinare, attraverso radio e nuove tecnologie, tutto il territorio. La sua efficacia è stata testata in occasione delle tradizionali cerimonie e dei cortei storici in programma lunedì 6 gennaio per l’apertura dell’edizione 2020 dello Storico Carnevale. Consentirà di visualizzare in tempo reale gli obiettivi sensibili della città ed èabbinato anche all’uso di nuovi tablet in dotazione alle pattuglie per conoscere in tempo reale la loro posizione. Le immagini ad alta definizione catturate dalle telecamere di proprietà della Città di Ivrea saranno trasmesse in Commissariato a Ivrea contemporaneamente sia sui monitor installati nella centrale operativa sia nella sala allestita al primo piano. Saranno controllati i punti critici, quelli dove si sono registrati episodi di microcriminalità: in piazza Freguglia, nei quartieri San Giovanni e San Bernardo e, soprattutto, al Movicentro alla stazione ferroviaria dove si registrano spaccio di stupefacenti e scippi. «Abbiamo voluto replicare in scala quello già in funzione nelle grandi Questure, come a Torino» ha spiegato l’ingegner Corrado Biava, dirigente della sezione telecomunicazioni della polizia per il Piemonte e Valle d’Aosta. «Grazie alla videosorveglianza, a Torino, abbiamo ottenuto risultati sorprendenti che hanno permesso alle volanti di arrestare nell’ultimo anno circa 3 mila persone sorprese in flagranza» ha specificato il Questore, Giuseppe De Matteis. A breve il sistema sarà esteso anche al comune di Banchette. • La nuova sala è stataimpreziosita dal trittico, dipinto a quattro mani degli artisti eporediesi Daniela Borla e Antonio Muroni, intolato“La scorta” chericorda il sacrificio degli agenti della polizia di Stato Vico Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montanaro e Emanuela Loi, nonché dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.