AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Gennaio 2019 - 13:30
Il sindaco Angelo Corrù
Un provvedimento che in quel di San Raffaele l’amministrazione comunale del sindaco Angelo Corrù aspettava ormai da molto tempo. L’accatastamento di una serie di immobili di proprietà comunale era diventata un’opera non più prorogabile. Tra dimenticanze, dilatazione dei tempi e molto altro erano molte le strutture che nella cittadina erano sconosciute al catasto. A seguito di verifiche da parte dell’ufficio tecnico in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate – Servizio Catastale, è emerso che alcuni beni di proprietà comunale non risultavano accatastati o forniti dei relativi atti di aggiornamento catastale.
Parliamo dell’area del cimitero: l’intera zona era sconosciuta al catasto. Particolare anche la situazione del campo sportivo dove i campi da gioco, gli spalti e la tettoia non erano registrati, inesistenti per l’agenzia delle entrate.
Dato atto che il Comune non dispone, all’interno della sua struttura organizzativa, delle professionalità richieste e della strumentazione professionale necessaria per sanare la situazione,
l’amministrazione ha già provveduto a conferire l’incarico ad un professionista per portare a termina l’iter necessario per la registrazione. Un intervento che costerà al comune poco più di quattro mila euro. Una spesa necessaria per sanare una situazione che non era più possibile portare avanti. Infatti, molto spesso, per un immobile non accatasto le amministrazioni sono costrette e pagare sanzioni multe che l’agenzia delle entrate spedisce ai comuni che non rispettano la legge.
Fortuna vuole, invece che se è lo stesso comune ad accorgersi dell’inconveniente e a provvedere immediatamente alla risoluzione del problema non ci siano multe da pagare.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.