AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Settembre 2018 - 16:08
Anche a San Raffaele arriva la carte d’identità elettronica. Dal prossimo primo ottobre, il Comune di San Raffale Cimena effettuerà un periodo transitorio in cui i cittadini con semplice richiesta scritta nella quale dichiari le proprie motivazioni d’urgenza e rinunci al rilascio della CIE, potranno chiedere senza ulteriori formalita’ il rilascio della carta d’identita’ cartacea secondo le modalita’ attualmente in uso.
“Nel mese di novembre 2018 - fanno sapere dagli uffici comunali -, terminato il periodo transitorio, verranno rilasciate esclusivamente carte d’identita’ elettroniche, salvi i casi di reale e documentata urgenza segnalati per motivi di salute, di viaggio, di consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche”.
I tempi di rilascio della carta d’identita’ elettronica sono decisamente superiori a quelli della carta di identita’ cartacea: che verrà recapitata entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure attraverso il Comune.
Il costo è di 22 euro, “una cifra decisamente superiore al costo di quella cartacea, di 5,42 euro”.
Per il rilascio del nuovo documento, il cittadino deve presentare la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento, la tessera sanitaria, una fototessera recente.
“I minorenni - aggiungono - possono ottenere la carta fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre: un documento di riconoscimento del minore, la presenza di entrambi i genitori per esprimere l’assenso in caso di rilascio della carta valida per l’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune, può consegnare all’altro genitore l’apposito modello disponibile all’’ufficio anagrafe e la fotocopia della propria carta d’identità”.
Per maggiori informazioni rivolgersi presso gli Uffici servizi demografici del Comune.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.