Cerca

IVREA. Mostra dei minerali: ecco tutti i premiati della 48^ edizione

IVREA. Mostra dei minerali: ecco tutti  i premiati della 48^ edizione

Si è appena conclusa ad Ivrea la Mostra Internazionale dei Minerali, ormai giunta alla sua 48° edizione; come da tradizione, sono stati i portici di Piazza Ottinetti ad ospitare l’evento nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno.

Sono stati insigniti del ‘Premio Città di Ivrea’ Andrietta Renacco, per l’ampia esposizione di minerali storici mondiali, il pesarese Ivo Moretti, grazie ai rappresentativi campioni di marmo di Carrara e Abdelghani Ramli proveniente dal Marocco, in ragione della grande varietà di pietre preziose e fossili marocchini.

Il Premio ‘Turismo Torino e Provincia’ è andato invece a Luca Del Piano, per l’esposizione di minerali canavesani e valdostani, a Gianpiero Arrigoni, grazie al recente ritrovamento di clinozoisite valdostana e a Giuseppe Barbero, per il quarzo “geminato del Giappone” del Nepal. Ancora, premiati il pakistano Waheed Khan, in ragione dell’assortimento di quarzi, l’indiana Jyoti Sharma  per i bellissimi campioni di zeoliti e calciti, Ivo Gaj di Cuneo grazie alla novità del quarzo rosso del Marocco e Giuseppe Starvaggi per i rappresentativi quarzi del Biellese.È stato infine assegnato lo speciale Premio GMI a Maurizio Casazza, grazie all’ottimo campione di uvarovite dalla Russia, al torinese Leonardo Falletti per l’esposizione naturalistica di farfalle e coleotteri mondiali, a Mauro Parietti in ragione dell’elegante quarzo Herkimer dagli Stati Uniti e al Web Mineral di Serravalle Scrivia per i delicati frammenti di crocoite dalla Tasmania.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori