Cerca

LANZO. L’Albert in Grecia per sensibilizzare sull’inclusione

LANZO. L’Albert in Grecia per sensibilizzare sull’inclusione

L’ Istituto “Albert” di Lanzo è stata l’unica scuola italiana a partecipare alla quinta edizione degli ISF Educational Games, che si sono svolti in Grecia. Squadre di tutto il mondo sono state convocate con l’obiettivo di sensibilizzare all’integrazione.  L’Istituto superiore è stato selezionato per la sua lunga carriera negli Special Olympics e, soprattutto, come simbolo di inclusione. Un’inclusione scolastica che si riversa anche sullo sport.

La squadra arrivata in Grecia ha anche portato con sé un video che ha descritto alla perfezione il concetto di sport unificato. Il filmato è stato molto apprezzato e le delegazioni straniere l’hanno richiesto come esempio di inclusione e cambiamento per una società sempre più accogliente ed inclusiva. I giochi hanno avuto portata internazionale e, oltre all’Italia, hanno partecipato anche Paesi come l’Inghilterra e la Russia. 

Anche se si parla male della scuola italiana – commenta Maria Gallardo, insegnante di sostegno e accompagnatrice – e dell’Italia in generale, la nostra scuola, per quanto riguarda l’inclusione, è avanti anni luce. Tali livelli di inclusione non sono stati raggiunti da altri Stati. Quindi abbiamo portato un video che è stato talmente tanto apprezzato da essere stato preso come esempio positivo per tutte le altre Nazioni”. 

I ragazzi sono stati nel Paese straniero sette giorni, dal 18 aprile al 24. Durante questa settimana sono state organizzate diverse attività, tutte con l’obiettivo di promuovere l’inclusione. Dai workshop ai giochi sportivi fino ad attività di tipo culturale.

Il team era composto da otto persone, tra cui atleti e partner, e due insegnanti. Sono stati infatti Alessandro Silvestri, Micael D’Onofrio, Selma Timini, Arianna Quaranta, Chiara Delle Cave, Andrea Re, Lorenzo Vietti Michelina, Maria Gallardo e Raffaele Vetrugno a partecipare.

Silvia Miccoli

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori