Cerca

GASSINO. Sabato partono i “Magnifici dieci”

GASSINO. Sabato partono i “Magnifici dieci”

Sabato 10 febbraio 2018 alle 21 al teatro “Il Vecchio Mercato” in Piazza Sampieri a Gassino Torinese prenderà il via la seconda parte della III° edizione del progetto “I magnifici dieci - Letture d’assalto mattutine sui bus che ci portano a scuola”.

Il progetto di letture sui mezzi GTT di brani tratti dai grandi classici della letteratura mondiale,  sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con la Biblioteca Civica Comunale, a cura dell’Associazione Culturale Magdeleine G., si arricchisce con  “Dal romanzo al Cinema”, la proiezione in Teatro di cinque notissimi film, tratti dai romanzi letti sui pullman, corredata dall’incontro con figure carismatiche del territorio, “esperte”delle tematiche affrontate dai libri e dai film.

Tra ottobre e dicembre 2017 sono stati letti sui bus brani tratti da cinque romanzi e testi teatrali della letteratura mondiale, trasposti cinematograficamente: “La Missione” di Robert Bolt, da cui è stato tratto il film “The Mission” con Robert De Niro;   “I Diari della Motocicletta” di Ernesto Guevara, da cui l’omonimo film; “Romeo + Juliet” di Baz Lurhmann, tratto dal testo di W. Shakespeare; “Chocolat” dal romanzo di Joanne Harris; “Into the Wild” basato sul libro “Nelle terre estreme”di Jon Krakauer con la regia di Sean Penn. Ora, e fino ad aprile, seguirà la visione dei capolavori cinematografici.

La prima proiezione sarà eccezionalmente di sabato, il 10 febbraio alle ore 21, e sarà “Mission” di Roland Joffé, tratto dal romanzo, “La Missione” di Robert Bolt. Il relatore della serata sarà Don Carlo, che accompagnerà un missionario.

Il secondo appuntamento sarà domenica 25 febbraio alle ore 17: verrà proiettato “Into the Wild” diretto da Sean Penn e tratto dal romanzo “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer. La relatrice della serata Dott.ssa Elena Rabbione, erborista.

Le date successive saranno domenica 11 marzo, domenica 25 marzo, domenica 15 aprile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori