Cerca

"I Presidi Slow Food al castello di San Giorgio"

"I Presidi Slow Food al castello di San Giorgio"

Domenica 1 dicembre si è tenuta la terza edizione de "I Presidi Slow Food al castello di San Giorgio". Una sessantina di produttori provenienti da tutta Italia e da parte dell’Europa hanno allestito il mercato dei prodotti tipici di qualità che ivisitatori hanno potuto conoscere e apprezzare anche presso gli stand delle associazioni locali o che si occupano di salvaguardia e sviluppo territoriale come Vivere i Parchi A.p.s. presente con ricercatori scientifici e attrezzature quali microscopi e lenti d’ingrandimento.

Novità di quest’anno è stata l’area Slow Kids dedicata a bambini e ragazzi che hanno potuto divertirsi a impastare, maneggiare strumentazione scientifica, costruire kit per seminare, giocare e farsi truccare con il supporto dei volontari della Croce Rossa e dell’associazione anziani.

Fondamentale il protocollo di Intesa sottoscritto tra l’Associazione Piattella Canavesana di Cortereggio, Slow Food Italia, CSP innovazione nelle ICT e la Camera di Commercio della provincia di Torino nel corso del convegno pomeridiano alla presenza del Presidente della Provincia Antonio Saitta.

Il protocollo si pone l'obiettivo di "sviluppare, definire e promuovere un modello ripetibile e certificabile di Presidio Territoriale" delineando le attività dei prossimi tre anni: tutela delle biodiversità anche con l’impiego dell’alta tecnologia, analisi e monitoraggio dei fattori ambientali, co-progettazione con la popolazione locale e il tessuto produttivo di un Living labs, sostenere l’interazione tra gli habitat con iniziative di accoglienza ed eno-gastronomiche, definire un progetto didattico/pedagogico e attività educative, concordare strategie di comunicazione per la divulgazione del concetto di “Presidio Territoriale”, collaborare ad eventi come il Salone del Gusto 2014 e l’Expo 2015.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori