AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Settembre 2017 - 11:19
il Sindaco Ellade Peller
Una bomba d’acqua. Che nel giro di pochi minuti ha scatenato il finimondo facendo cader giù anche la parete di una piccola collina.
Se lo ricordano così, gli abitanti di Nomaglio, l’ultimo evento metereologico definito “eccezionale” che ha colpito il loro paese.
Era il 2013 ed era la fine di aprile.
Tanti lavori per la messa in sicurezza del paese erano stati fatti, tanti altri sono ancora da fare.
Oggi, come allora, anche alla luce degli ultimi eventi di Livorno, in cui un’ allerta meteo 2 ha causato dei morti, viene da chiedersi: quanto il territorio è sicuro? Quali sono i lavori di messa in sicurezza che nel corso degli anni sono stati fatti?
A rispondere è il primo cittadino, Ellade Peller.
“Abbiamo fatto dei grossi interventi di messa in sicurezza - sostiene -. A partire dagli anni ‘90 abbiamo eseguito lavori che sono costati 3 milioni di euro”.
E’ stato realizzato un canale scolmatore a monte del paese e fatto degli interventi sugli alvei.
Il problema principale del territorio, allora, era la mancanta regimazione e l’instabilità dei torrenti.
“Nel 2013 si è verificato l’ultimo episodio importante. Devo dire che dove sono stati effettiati i lavori non abbiamo avuto problemi, che sono invece nati nelle zone ancora da mettere in sicurezza”.
E verranno messe, in sicurezza?
“Sono interventi già progettati - conclude il sindaco - e che devono essere fatti. Bisogna aspettare solamente i finanziamenti da parte delle istituzioni, che però non nuotano in una situazione semplice”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.