Prenderà il via a settembre il secondo anno dell’Istituto di Biotecnologie a Ivrea. Sono pronti i bandi per iscriversi ai corsi gratuiti per il biennio 2017-2019. Fino al 20 settembre è possibile presentare domanda. A Ivrea (una delle due sedi presenti in Piemonte insieme a Novara) il programma verte sulla produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi e sullo sviluppo e manutenzione apparecchi biomedicali e applicazioni di informatica biomedica. I percorsi formativi dell’ITS Biotecnologie Piemonte prevedono quattro semestri per un totale di 1800 ore su due anni, di cui 640 di stage in Italia ed all’estero, seminari e incontri con imprenditori, rappresentanti di realtà scientifiche, operatori nel campo della produzione e della Ricerca e Sviluppo. Oltre il 50% dei docenti sono professionisti che provengono dalle aziende del settore. “L’Its rappresenta una opportunità formativa biennale e gratuita riservata a ragazzi diplomati - sottolinea l’assessore Augusto Vino -. Nasce sulla base di un'analisi del fabbisogno di competenze delle imprese ed è quindi fortemente orientato all’inserimento nelle aziende che operano settore del biomedicale e delle biotecnologie, di valore europeo”. Il primo anno ha avuto un ottimo riscontro. La Fondazione ITS Biotecnologie del Piemonte, presieduta dal Dottor Fulvio Uggeri, ha inaugurato nell'ottobre del 2016 il percorso con il corso per “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica”. Gli allievi hanno preso parte agli stage, previsti dal programma, che offrono ai giovani l’opportunità di entrare in contatto con le aziende che operano nel settore delle biotecnologie e, nel contempo, alle aziende l’occasione per collaborare con gli studenti e di valutare futuri candidati. Dopo la pausa estiva il corso riprenderà con la seconda annualità che prevede lo svolgimento di un ulteriore periodo di stage della durata di 480 ore, a partire dal mese di marzo 2018, per culminare con gli esami finali per il rilascio del Diploma nel mese di giugno. Al termine dei percorsi viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore valido a livello nazionale, corrispondente al V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche-EQF, che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.