Cerca

SAN CARLO. Blitz della finanza su una mega frode fiscale

SAN CARLO. Blitz della finanza su una mega frode fiscale

Emettevano e utilizzavano fatture false per eludere il fisco. Uno stratagemma che ha permesso ad una società che opera nel settore siderurgico tra la Lombardia e il Piemonte, con uno stabilimento a San Carlo Canavese, di compiere una mega frode fiscali pari a oltre 8 milioni di euro tra Iva e imposte sui redditi.

E’ quanto hanno scoperto nelle scorse settimane, al termine di una lunga indagine, gli uomini della guardia di finanza della tenenza di Lanzo nell’ambito delle azioni mirate al contrasto delle frodi fiscali.

Nei guai sono finiti nove amministratori, che ora rischiano fino a 6 anni di carcere, oltre al pagamento di tutte le imposte dovute.

Le fiamme gialle hanno accertato come la società attestasse in modo falso, nei propri documenti contabili, la vendita di manufatti in lamiera nei confronti di aziende presenti in tutta la Comunità Europea, in particolar modo in Romania, quasi tutte non operative.

Fatture false per 17 milioni di euro, falsificando anche costi sostenuti per altri 17 milioni di euro. Con questo modus operandi, la società era riuscita - almeno fino all’arrivo dei finanzieri - a ridurre il proprio reddito e, di conseguenza, le tasse da dover pagare ogni anno al Fisco. Con 5 milioni di euro di imposte sui redditi evase e 3,5 milioni di euro evasi per quanto concerne l’Iva.

Durante l’indagine è emerso come i presunti trasporti di lamiera avvenissero con mezzi non idonei a questo scopo. Come una Fiat Panda, che avrebbe trasportato 30 tonnellate di lamiera. Per non parlare di una Kia Picanto e di una Renault Clio che ne avrebbero portate una trentina a testa, mentre una Fiat 500 ben 28.

E persino un autobus, che sarebbe riuscito a trasportare lamiere per 29 tonnellate.

In questi giorni, le fiamme gialle stanno compiendo le procedure di sequestro dei beni personali dei nove amministratori al fine di garantire la riscossione di quanto dovuto allo Stato. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori