AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Febbraio 2017 - 15:37
I
l Consiglio Comunale dei Ragazzi di Settimo si è riunito in sala consiliare, prendendo posto sugli scranni destinati ai senior.
Mercoledì 1° febbraio, la presidente del Consiglio junior, Sarah Scarpino, ha aperto la seduta alle 10 alla presenza dell’assessore all’istruzione Silvia Favetta e del presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Brino. Il Consiglio dei ragazzi, abbreviato come CCR, è seguito dalla Cooperativa Orso.
I temi affrontati nella commissioni di lavoro sono il cibo, la liberta, l’amicizia e lo sport. Ed è lo sport, in particolare il rugby, ad essere stato messo sotto la lente di ingrandimento per il progetto “Biblioteca vivente”: i ragazzi hanno chiesto ad un esperto della palla ovale di raccontare le virtù di una disciplina sportiva sempre più apprezzata.
Così, Christian La Rocca, responsabile tecnico del Settimo Rugby e selezionatore regionale Under16, ha raccontato la propria esperienza “Il rugby ti aiuta a capire che da solo non puoi fare nulla – ha detto l’ospite convocato dai ragazzi in sala - . L’obiettivo è quello di raggiungere la meta con l’aiuto dei compagni di squadra, mantenendo uno stile di gioco corretto anche se il rugby è uno sport rude, in cui non mancano lividi. Ma al termine della partita c’è sempre il terzo tempo, che è il momento in cui le squadre si siedono a tavola e mangiano insieme”.
I ragazzi hanno concluso la seduta raccontando della visita alla mostra Binario 18, al Centro Fenoglio.
Anche l’assessore Silvia Favetta ha sottolineato la bontà del progetto “Questo momento istituzionale rispecchia la realtà del consiglio comunale – ha commentato - . E’ importante creare dei cittadini consapevoli, pur tenendo conto dell’impegno scolastico che è uguale a quello degli altri coetanei”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.