Cerca

LOCANA. Nevica! E adesso si scia...

LOCANA. Nevica! E adesso si scia...

Locana

E’ arrivata la neve, fino ad ora caduta col contagocce, e gli impianti sciistici delle valli Orco e Soana prendono  a funzionare a pieno ritmo. A parte Ceresole che, grazie alla maggior altitudine ed al clima particolarmente freddo, riesce in genere  a garantirsi un miglior innevamento, finora le altre stazioni (l’Alpe Cialma nel territorio di Locana e Piamprato nel Comune  di Valprato),  avevano faticato ad ingranare. 

Alla Cialma aperto il Bar Ristoro

Da domenica 15 gennaio gli impianti della Cialma sono aperti tutti i sabati  e le domeniche dalle 9,30 alle 16,30 ma l’avvenimento degno di nota è stata l’inaugurazione, sabato 14, del bar-ristorante ospitato nella nuova costruzione realizzata là dove sorgeva la vecchia e decrepita stazione d’arrivo della cabinovia costruita alla fine degli Anni Cinquanta. In quei tempi  la località divenne famosa in tutto il Canavese perché offriva la possibilità di sciare a basso costo e senza affrontare faticosi trasferimenti  ai tanti che si avvicinavano per la prima volta agli sport invernali.  Dopo gli anni del successo vennero il lento declino, la lunga chiusura e la faticosa ripresa sotto la gestione dello “Sporting Club”. Per rilanciare la località, il Comune di Locana ha affrontato ingenti impegni di spesa - sia pure con il contributo determinante dei Fondi per i Comuni Confinanti con  Regioni a Statuto Speciale - e ne dovrà ancora affrontare. L’edificio destinato al bar-ristorante è costato 600.000 euro mentre all’arredo dei locali ed all’acquisto delle attrezzature si è provveduto attraverso gli Avanzi di Amministrazione ( a tal fine la giunta aveva stanziato 80.000 euro lo scorso autunno). La spesa complessiva per sistemare l’area è calcolata in un milione  e novantaduemila euro, di cui 760 mila provenienti dal Fondo citato.

 Il servizio di bar e ristorazione è stato affidato – attraverso l’emissione di un bando – a Pier Franco Bonbonato, che gestisce a Cintano l’Agriturismo con Ristorante “La Marcellina”.  

Proprio sui servizi collaterali come questo (il ristorante dispone di ben cento posti) e come il Solarium, si punta per rendere più attraente l’offerta ad un pubblico composto prevalentemente da famiglie.

Per quanto concerne l’impianto sciistico, la stazione in quota è situata a 1692 metri, quella a valle a 1498, per un dislivello di 194 metri.

Per richiedere informazioni più precise ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Locana (0124.839034), allo Sporting Club (349.3406236) o al Bar-Ristorante Cialma (339.6717758).

A Piamprato 

impianti aperti

In Valle Soana funziona da qualche anno l’impianto di risalita di Piamprato, gestito con entusiasmo dall’associazione “Pianeta Neve” ma spesso in difficoltà a causa dello scarso innevamento. L’associazione comunica che, dallo scorso fine settimana, resteranno aperti il sabato e la domenica tutti gli impianti: pista di discesa, pista-baby,  “Baby Snow Park”, l’unico esistente nelle montagne canavesane. Esiste anche un Solarium ed è possibile noleggiare le attrezzature sia per sciare che per camminare con le ciaspole. Il noleggio è aperto il sabato dalle 12,30 alle 16,30 e la domenica dalle 9,30 alle 16,30. Quanto alle tariffe, Il Giornaliero costa 12 euro, il Mattutino (9,30-13)ed il Pomeridiano  (13-16,30) 8 euro ciascuno; l’utilizzo del Tapis-Roulant  (Tariffa Unica, valida per l’intera giornata) 6 euro ed appena 3 euro si spendono per fare Sci di Fondo. Lo Stagionale per lo skilift costa 110 euro, quello per il Fondo  25 euro. La tessera Soci Annuale ( 10 euro) dà la possibilità di ottenere sconti sulle varie tariffe.

Maggiori informazioni possono essere cercate su Internet (“info@pianeta-neve.it”) o richieste telefonicamente  ai seguenti recapiti: Felice Serena (347.8718345) e Daniele Savin (349.7588764).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori